Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tarta sul balcone, aiuto
Ciao a tutti, per l'ennesima volta ho bisogno di un piccolo aiuto.
Fino ad ora ho tenuto la mia tarta in casa, ma vorrei metterla fuori perchè possa godersi il sole vero e non quello delle lampade, sto cercando di sistemare la terrazza in modo da riuscire a posizionare la sua vasca di 100x55 e per intenderci in altezza ci nuota molto bene perchè è il sotto di una gabbia per conigli e l'ho riempita bene d'acqua. Quello che volevo chiedervi io è:
1) In che posizione deve essere? Totalmente al sole o possibilmente metà ombra e metà sole?
2) Sapreste consigliarmi come poter costruire una specie di isoletta su cui può salire? Va bene il legno o meglio usare il sughero?
3) Il filtro lo ho ed è quello per acquari da 100 litri(la sua vaschetta a 100 non ci arriva) e non è di quelli esterni, quindi lo tolto e lo pulisco regolarmente ma so bene che all'esterno ci possono finire foglie o polvere e soprattutto può piovere. Per le foglie semplicemente con una retina le si tolgono, ma per il filtro non so, sapreste dirmi se quello che ho va bene oppure potete consigliarmene uno adatto?
4) In che periodo posso metterla fuori sul balcone giorno e notte? Ho letto metà aprile fino a metà settembre, è giusto?
5) In inverno con il letargo come posso fare? A metà settembre la porto in casa e poi come faccio? Chiedo semplicemente perchè non ho mai praticato il letargo controlato ad una tartaruga, ricordi che da piccolina ne avevo una ma si addormentava da sola e ora non so bene come fare, a che temperatura la devo tenere?
Scusate le molte domande ma voglio capire bene per poter far stare meglio possibile la mia tarta, grazie a chi avrà la pazienza di rispondere
-
-
Appassionato
Re: Tarta sul balcone, aiuto
Ciao Sofia.
Leggo che hai una Trachemys, che dimensioni ha?
Come prima cosa ti segnalo, qualora non ne fossi a conoscenza, l'obbligo di denunciare questi animali entro fine agosto 2019. Sul forum trovi tutta la modulistica necessaria. Per legge è vietato cedere e far riprodurre queste tartarughe, ne va inoltre impedita la fuga.
Sei Piemontese, le Trachemys possono stare fuori senza problemi nel periodo che hai detto, spesso anche ottobre compreso.
Non ho capito se la vasca che vuoi allestire in terrazzo (il fondo di una conigliera) è la medesima che utilizzi ora in casa.
Queste tartarughe possono e dovrebbero effettuare letargo, ma ciò non è possibile all'esterno nelle condizioni che tu descrivi, e meno che meno all'interno delle nostre abitazioni. Serve, per fare un letargo controllato, un locale non riscaldato in cui le temperature siano nel range 4-10gradi. Se non hai un posto che soddisfi questi criteri è meglio che la tartaruga non faccia il letargo. Dovrai pertanto manterla in una stanza riscaldata, all'interno del suo acquario e continuando ad alimentarla.
Quanto all'allestimento estivo, avendone la possibilità è sicuramente auspicabile. La zona emersa puoi realizzarla con sughero oppure con in mattone forato o un grosso sasso. Non ritengo però il fondo di una gabbia una vasca idonea. Il litraggio è scarso, con problemi di surriscaldamento dell'acqua e pericolo di evasioni (deve sempre essere presente una zona d'ombra).
Esistono dei mastelli di edilizia a poche decine di euro che sono ottimali, oppure le vasche similSAMLAIkea da 80cm, sicuramente più adatti allo scopo.
-
TartaManiaco
Re: Tarta sul balcone, aiuto
D'accordissimo con Ghieta, aggiungo che i fondi delle gabbie anche se resistenti vanno deteriorandosi e si crepano tra sole, freddo e sbalzi di temperatura quindi una bella mattina potresti trovarti con il terrazzo allagato.
se cerchi nel forum trovi diverse soluzioni di mastelli, anche ben rivestiti, anche con arelle di bamboo, che fanno bella figura.
Eviterei le vasche Samla posizionate all'aperto a meno che non siano protette lateralmente dal sole diretto, come filtro secondo me devi basarti su almeno uno da 300 litri se cambi il fondo gabbia.
Io consiglio di prendere un bel mastellone nero da edilizia.
-
Contributor Mod
Re: Tarta sul balcone, aiuto
Ciao e benvenuta
ll fondo di una gabbia per conigli non è una sistemazione adeguata ad una trachemys, ha bisogno di molto più volume acquatico
è un ottima nuotatrice
se vuoi una soluzione definitiva anche per una adulto serve un mastello/cassapallet da almeno 250/300 lt..
di seguito ti elenco conversazioni di altri utenti sul forum con molte foto da cui prendere spunto
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...ogress-10.html
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...esterno-4.html
per il letargo controllato basta una cantina/ garage/ sottotetto.. in qualsiasi locale chiuso non riscaldato generalmente si hanno le temperature richieste per il letargo.. l'ideale sarebbe stato fare qualche misurazione lo scorso inverno
non c'è un giorno giusto per tutte le tarta per spostarle in letargo.. dipende dalle temperature e dal tuo animale
quando comincia a rifiutare il cibo da più di una settimana vuol dire che è il momento giusto
Ultima modifica di Lampe14; 23-08-2018 alle 15:24
-
Contributor Mod
Re: Tarta sul balcone, aiuto
quoto, una vasca da 100x55, se fosse realmente alta da consentire alla tartaruga di nuotare, dovrebbe contenere almeno 200 / 250 litri d'acqua, se ne contiene meno di 100 significa che è bassa.
-
TartaManiaco
Re: Tarta sul balcone, aiuto
Anche il filtro non è sufficiente se è interno e per un acquario da 100 litri.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum