Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Hermanni Hermanni o Boettgeri?
Buongiorno a tutti volevo inserire le immagini delle mie tartarughe e chiedervi se sapete dirmi a che sottospecie appartengono, in quanto su certificati Cites è indicato soltanto “testudo Hermanni”. Inoltre forse si può determinare il sesso della tartaruga nr 5? È di agosto 2016, è 9 cm, pesa 121g e l’ho vista simulare un accoppiamento con un’altra delle piccole.
1-2-3 sono di luglio 2017 hanno fatto tutte il letargo, 1 è 5,6cm e pesa 54g, 2 è 6,2 cm e pesa 56g, 3 è 6,5 cm e pesa 64g.
4 è di agosto 2016, è 6,5 cm e pesa 54g. È stata presa dallo stesso allevatore di 5. Anche loro, come le precedenti hanno sostenuto il letargo.
Sono allevate in recinto di circa 11mq in giardino.
Grazie a chi volesse rispondere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Hermanni Hermanni o Boettgeri?
Per me sono tutte Testudo hermanni boettgeri. Qualcuna probabile ibrido tra le due sottospecie. Sesso da defire, troppo piccole per ipotizzare o sbilanciarsi.
-
Simpatizzante
Grazie! Il fatto che la tartaruga più grande abbia provato a simulare un accoppiamento con una delle altre non depone verso il fatto che possa essere un maschio?
-
Contributor Mod
No, avvolte sono solo segni di territorialità.
-
TartaManiaco
Quoto quanto risposto da Turtle77, troppo presto per il sessaggio sicuro al 100%.
Il fatto della simulazione di accoppiamento visto che non sono sessualmente mature si potrebbe considerare come un normalissimo comportamento territoriale, qui comando io . Le tartarughe sono territoriali per natura, oppure semplicemente aveva voglia di arrampicarsi sull'altra e pazienta ancora un po per il sesso, se va bene un'altro anno.
-
Simpatizzante
Grazie ancora. Un’ultima domanda, devo preoccuparmi per il diverso sviluppo di 4 e 5 visto che sono provenienti dallo stesso allevatore e sono state allevate in egual modo?
Mi sembrano entrambe vispe e sane o almeno per ciò che posso vedere.
-
Contributor Mod
Se entrambe hanno messo peso, puoi stare tranquillo, soprattutto se le vedi attive. I margini di crescita ripeto sono diversi da soggetto a soggetto. Inoltre possono essere figli di genitori diversi o essere maschio e femmina di conseguenza il maschio tende a restare più piccolo. Comunque se le osservi e le studi con un po' di esperienza riesci a capirle e imparare se c'è qualcosa che non và.
-
TartaManiaco
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
TartaManiaco
Anche per me sono tutte Thb di sesso non definibile perchè troppo giovani : il diverso sviluppo è normale ,rientra nella sfera individuale dove alcune caratteristiche sono diverseper ogni esemplare.
-
Contributor Mod
Hermanni Hermanni o Boettgeri?
Prima molto bella come Thb ,seconda e quarta mi paiono molto verosimilmente incroci e le altre non mi sembrano tanto lontane , comunque ben formate tutte.
Ultima modifica di Momikk; 15-08-2018 alle 00:18
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum