Vorrei capire da voi dato che vedo molti esperti perché la mia lemna dopo neanche una settimana muore tutta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei capire da voi dato che vedo molti esperti perché la mia lemna dopo neanche una settimana muore tutta
Ciao, per la lemna io so che serve acqua poco mossa in superfice, quasi ferma o con corrente minima, la mia si riproduce solo sotto la lampada spot a una temperatura di 30°.
L'anno scorso siccome ne ho anche nei mastelli interrati all'esterno aveva invaso tutto, quest'anno finora si è riprodotta poco all'esterno.
Sarebbe utile sapere se hai tartarughe o pesci e quali specie, all'interno o all'esterno?
Ultima modifica di darietto; 12-08-2018 alle 09:46
Dove si trova?
È in vasca con tartarughe?
Io noto che cresce rigogliosa in acque ferme e in posizione non troppo soleggiata.
Ho più di una vasca dove provato a farla crescere ma nulla
Ho acqua ferma in tutte le vasche
Pensa una volta tolsi anche la tarta per vedere di farla riprodurre sta lemna e cambiai illuminazione con una più soffusa ma nulla mori lo stesso
Alcune tartarughe se spinte da fame, anche le odoratus, carinatus, possono cibarsi della lemna ma anche soltanto delle radici che emette.
Credo serva più illuminazione e anche se hai tolto le tarte bisogna fertilizzare, credo non sia una pianta così facile, infatti nei mastelli io quest'anno ne ho pochissima e ho soltanto Medaka dentro, in acquario invece sarà da un mese che ha cominciato a riprodursi e ora mi sta coprendo quasi la metà della superficie cioè 36x35 centimetri, ne avevo pochissima dentro.
Le tue vasche sono all'esterno ?
Guarda, se ha i parametri corretti è veramente infestante però credo sia difficile capire. Io avevo anche dei giacinti d'acqua speditemi da una mia amica, ora proibiti perchè infestanti, sembravano facili da moltiplicare ma non ci sono riuscito neanche seguendo le indicazioni della mia amica, morti tutti e due.
Se non hai già provato prova a prendere un po di lemna, la metti in una bacinella e fai sì che prenda sole pieno dalle 11 alle 15-16, poi all'ombra o sole parziale, più di questo non saprei consigliarti purtroppo.
Di nulla, facci sapere se funziona oppure è un flop .
Guarda io ho lemna in 6 vasche diverse, di tutti i materiali e le dimensioni. Stenta solo nelle vasche delle Trachemys, molto fameliche. La vasca della baby odoratus ne è piena, così come le altre tre vasche, dal minipond a una normalissima bacinella dove riproduco le chiocciole acquatiche. Per mia esperienza all'esterno ma in posizione semiombreggiata e senza tartarughe è la soluzione migliore per una buona riproduzione, indipendentemente dal substrato (in una ho ciottoli, in una nulla, in un'altra terra).