Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Maschio o femmina?
Salve a tutti, non riesco a capire se la tartaruga di mia nonna è maschio o femmina, potreste aiutarmi per favore?
Grzie
-
-
Assiduo
Re: Maschio o femmina?
Allega qualche foto della coda dalla parte del piastrone....ma quanti anni ha?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Certo, bisogna però che metti almeno qualche foto [emoji2]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Potreste spiegarmi per agire come si allegano le foto?
-
TartaManiaco
Usa il progamma Imgur se scrivi da pc oppure Tapatalk se operi da smart.
-
TartaManiaco
Ciao benvenuta Valeria.
Altra tarta della nonna suppongo detenuta illegalmente.
Attendiamo cmq foto
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
TartaManiaco
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
Bell'esemplare adulto femmina di Testudo hermanni hermanni, età circa 30 anni.
Cresciuto in cattività evidente dalla piramidalizzazione presente ed accentuata cmq non eccessiva.
Sembrerebbe in buona salute ma tutto da verificare, cmq sia dalle foto non sono visibili segni o altri problemi esteriori.
Come e dove è allevata? Ha mai fatto uova?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
-
TartaManiaco
Solita domanda : tua nonna l'ha denunciata a suo tempo, prima del 1995 ?
-
Contributor Mod
Comunque il substrato che si vede sul fondo delle foto mi sembra il classico fondo della macchia mediterranea (pineta) presente in prossimità delle spiagge, habitat delle Testudo mediterranee. Esemplare femmina molto bello.
-
TartaManiaco
Bisognerà creare una sezione nuova, "tartarughe della nonna" , vedendo quanti messaggi di questo tenore arrivano sul forum....
-
Simpatizzante
Grazie a tutti per le risposte, mia nonna ha tutti i documenti in regola per possederla. La tiene libera in giardino. Non pensò abbia mai fatto uova poiché è sempre stata sola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Le tartarughe fanno uova prescindendo dalla presenza del maschio , non saranno feconde ma le fanno regolarmente : se non si segue con attenzione non ci si accorge della deposizione che avviene in uno scavo in terra ricoperto poi con estrema cura in modo che è quasi impossibile trovarlo. Che età risulta dai documenti? Lucio le ha dato 30 anni ma secondo me è molto più giovane....
Ultima modifica di CARLINOO; 11-08-2018 alle 22:59
-
TartaManiaco
Se è effettivamente in regola e tua nonna ha i documenti sono contento.
Se vuoi dirci che documenti ha e se è presente la data di nascita sarebbe utile.
Sarebbe anche interessante sapere lunghezza e peso della tarta.
Tenendo conto che se è una Thh sarda dovrebbe essere una bella tartona.
Guarda Carlo se guardi carapace e piastrone sembrano due tarta diverse soprattutto di età diversa.
Quello che inganna in questo caso è la piramidalizzazione del carapace che la fa sembrare più giovane.
Ma il piastrone dice tutt'altro.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum