Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Ciao a tutti!! Tra pochi giorni potrò procedere con l'allestimento del nuovo recinto per le tartarughe (hermanni botgeri) ma ho bisogno di alcuni consigli..
Lo spazio che verrà dedicato alle tartarughe sarà di forma trapezoidale con lunghezza di circa 10 metri, largo da un minimo di 2,7m a 3,5 m.. su un lato è chiuso da un muro di 1,5 m di profondità, su altri due lati il muretto è profondo solo una cinquantina di cm (e il muro segna il confine con un pratone incolto) e il quarto lato sarà delimitato da una casetta in legno con cordolo in cemento profondo 20- 30 cm.
In prima battuta pensavo di interrare una rete zincata di 1x1 cm sul fondo del recinto ma sinceramente è un lavoraccio.. considerando la profondità dei muri perimetrali, se mi dite che è necessario per evitare incursioni da parte di ratti e topi interro la rete sul fondo e stop, altrimenti stavo pensando di interrare la rete solo a livello perimetrale dando una forma di L ossia perimetro è la prima fascia di terreno di circa 50 cm... Secondo voi quanto in profondità possono scavare topi e ratti?
Per quanto riguarda la protezione da corvi ecc pensavo di fare una copertura con rete ad altezza uomo, sia in alto che lateralmente e il recinto sarà poi protetto da un cancelletto.. per occludere la vista alle tartarughe cosa posso usare? Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.
-
-
TartaManiaco
re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Quando si affronta il problema topi bisogna pensare che non è possibile proteggere un recinto grande ,ma bisogna creare una zona limitata superprotetta dove le tartarughe possano fare il letargo in tutta tranquillità. Devi quindi individuare nel recinto la zona più adatta al letargo , generalmente quella meno esposta al sole , e creare una gabbia di rete che protegga anche dalle incursioni dall'alto , cosa che non hai considerato pensando solo alla profondità dei muretti o delle reti. La protezione dagli uccelli vale solo per le baby e anche in quel caso è inutile creare questa enorme gabbia ma è più opportuno creare una nursery limitata con rete asportabile sopra il recinto.
-
Assiduo
re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Ciao Carlino! Intanto grazie per avermi risposto! Per la protezione dall'alto ho pensato di usare una rete anche in alto, in pratica il recinto sarebbe tutto chiuso e io potrei accedere passando da un cancelletto, la rete superiore la metterei ad altezza uomo. Il recinto per il letargo quanto dovrebbe essere grande?
-
TartaManiaco
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Ciao Ciccia ,aggiorna il tuo profilo , ho avuto un attimo di esitazione nello scrivere sul letargo e leggere nel tuo profilo il possesso di Pardalis. Come ti ho scritto sia per il letargo che per il soggiorno delle baby bastano un paio di mq : non vale assolutamente la pena di creare un'enorme gabbia che poi avrebbe sicuramente qualche falla per i topi, basta allestire con cura i due recinti e riservare il grande spazio alle tartarughe cresciute ,ma senz'altra protezione che un semplice recinto.
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
A dire il vero la protezione con rete a misura d'uomo l'avevo pensata sia come protezione da uccelli sia da eventuali ladri: ho il terrore che qualcuno possa portare via le tartarughe.. perciò in ogni caso farò una grande copertura e farò in modo che si possa accedere al recinto solo tramite un cancelletto che probabilmente chiuderò con un lucchetto. . Sono un po'fissata!
Per il recinto del letargo: come ovviare al problema di non delimitare il recinto durante la bella stagione?
-
TartaManiaco
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Metti un allarme o telecamere per eventuali ladri : dovresti fare un recinto da tigre per scoraggiare i malintenzionati. Anche un cane può essere un ottimo deterrente, sinceramente l'idea delle tartarughe in una gabbia di rete mi fa un po' tristezza...La risposta all'ultima tua domanda è molto semplice : fai un'apertura che chiuderai in inverno in modo che le tartarughe nella bella stagione potranno usufruire di tutto lo spazio.
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Ciao Carlino, oggi ho iniziato a interrare la rete nel primo recinto.. misura 3x 2,5.. secondo te quanto devo interrare la rete considerando che quello deve essere un recinto definitivo, ossia che non dovrò più modificare? Quanto può scavare una thb adulta in preparazione al letargo?
La rete fuori terra quanto dovrà essere alta? Poi credo di oscurare usando un ondulato verde.
Come dimensioni secondo te posso farci stare due piccole tartarughine?
-
TartaManiaco
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Lo spazio è sufficiente per due baby , forse anche troppo: la rete conviene interrarla per 20 cm e lasciarne fuori terra 50 cm, l'ondulato verde va all'interno della rete e sull'esterno puoi fare arrampicare sulla rete una pianta in modo da rendere il tutto molto naturale.
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Perfetto, allora è esattamente come pensavo! Oggi abbiamo "foderato" un terzo del terreno... Sarà un lavoraccio ma se appena appena riesco vorrei interrare la rete sotto tutta la superficie così quando la quarantena sarà terminata e le piccole saranno cresciute potrò togliere i divisori e lasciare un unico grande recinto, protetto su tutti i lati possibili
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Aggiornamento: con mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia che mi ero prefissata finalmente abbiamo concluso l' opera!!!
La mia schiena è a pezzi ma sono soddisfatta! Abbiamo interrato la rete zincata 1x1 cm sotto tutta la superficie da destinare alle tartarughe. L'area è delimitata, da un lato da un muro di contenimento alto minimo 1 metro, su due lati c'è un muro interrato di 50 cm, fuori terra 30cm e nell'ultimo lato è delimitato da un basamento in cemento sul quale dovrebbe essere costruita una casetta da giardino. Tutti e quattro i lati sono stati ulteriormente protetti dalla rete zincata che va a sovrapporsi alla rete posta sotto la superficie. Abbiamo deciso di limitare momentaneamente i recinti ad una porzione più piccola rispetto a quella predisposta. I tre recinti e i bordi degli stessi sono delimitati da ondulato verde per evitare tentativi di arrampicamento e fuga. Oggi abbiamo completato inserendo i rifugi fatti con sassi e beole, e installando la rete antigrandine per evitare che le tartarughe siano predate dagli uccelli. Domani verificherò la tenuta della copertura ai temporali e al vento, ed in generale devo escludere la possibilità di allagamento.. sicuramente la vegetazione presente dovrebbe limitare il rischio ma meglio controllare prima di liberarle.
La vegetazione è costituita da: piante di salvia, rosmarino strisciante, elicriso, timo, ibisco siryacus e poi trifoglio, trifoglio selvatico, malva, tarassaco e piantaggine.. altre erbe simili al tarassaco, rucola selvatica, cicoria spadona, altri due tipi di cicoria e dicondra .. ho messo semi di borragine e altre essenze.. speriamo crescano!!
Purtroppo non riesco a mettere Delle foto ma vi assicuro che è venuto un bel lavoro!!
-
TartaManiaco
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Complimenti ! Sono contento che hai realizzato quanto avevi progettato...
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Grazie Carlo!! Consigliami ancora: stanotte c'è stato un forte temporale e ha piovuto davvero molto; adesso ho controllato i recinti e in uno mi sembra che la terra dove ieri ho tolto erbacce sembra quasi "lavata".. mi da l'impressione che l'acqua ci sia scorsa in abbondanza.. ho un po'timore di possibili annegamenti.
Oggi avrei voluto liberare le tartarughe ma dovendo lavorare fino a stasera e dal momento che le previsioni danno ancora temporali non so come comportarmi.. non essendo a casa non posso neppure controllare la situazione, sapere dove si nasconderanno le tartarughe..cosa faccio? Aspetto di essere a casa venerdì e sabato per liberarle? Più che altro è che, se sapessi quali sono le loro tane preferite, anche in caso di forte acquazzone notturno potrebbe andare a prenderle e metterle in sicurezza ma così non saprei dove cercarle..
-
TartaManiaco
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Un terreno "lavato" dal temporale è nella norma , è da controllare che non ci siano ristagni e che la terra non sia argillosa : se c'è una pendenza minima converrebbe predisporre i rifugi in alto e se ben organizzati sicuramente le tartarughe li useranno . Dai uno sguardo alle previsioni del tempo e se c'è ancora la minaccia di temporali aspetta fino a sabato , giorno in più o in meno non fa differenza....
-
Contributor Mod
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Ciao
Premetto che di terrestri non me ne intendo proprio per niente ma vorrei invitarti a mettere qualche foto, sono molto curioso
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Il mio modesto parere é di aspettare quando sarai a casa da lavoro per avere almeno tutta una giornata per poter osservare il loro comportamento e capire se ci sono punti deboli nel nuovo allestimento
-
Assiduo
Re: Consigli per nuovo recinto tartarughe (THB)
Farò come dite: aspetterò i prossimi giorni e bel frattempo sposterò i rifugi o comunque provvederò a rialzarti formando una collinetta..
Per determinare foto, appena avrò tempo cerco di capire come inserire le foto dal cellulare..
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum