Che ne pensate di un esterno SERA 120 per una acquario relativamente piccolo 120x60x60 con una sola trachemys (9cm, 1 anno) in cui sto facendo (faticosamente) maturare i filtri biologici.. Più in generale, che ne pensate dei SERA?
Grazie,
Giuseppe
Che ne pensate di un esterno SERA 120 per una acquario relativamente piccolo 120x60x60 con una sola trachemys (9cm, 1 anno) in cui sto facendo (faticosamente) maturare i filtri biologici.. Più in generale, che ne pensate dei SERA?
Grazie,
Giuseppe
Non riesco a capire, hai già dei filtri e se sì quali modelli?
Non so se hai letto quanto postato sopra da Gibo Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe.
Inoltre per quanto potente sia il filtro serviranno sempre dei cambi parziali (sifonando il fondo) con acqua di rubinetto lasciata decantare 24/48 ore.
Ultima modifica di darietto; 14-05-2018 alle 20:47
Non so di trachemys, certo che l'acqua è pochissima e andrebbe rivisto il tutto, io ho una sternotherus di 5-6cm e sta in 80 litri, fossi in te mi leggerei bene le varie schede qui nel forum anche perchè le trachemys femmine arrivano tranquillamente a 30cm di grandezza e sporcano molto più di una sternotherus.
Si la domanda era proprio in previsione del'acquisto di un nuovo filtro esterno.. mi sembra già di aver problemi sui 40/50 lt con un filtro esterno a portata tripla.. l'acqua è un pò ambrata, inodore, ma se muovo il brecciolino scagliette ovunque..
L'acquario "relativamente piccolo" come scrivi e già abbastanza grande e dovrebbe avere un filtro esterno per un acquario da 300 litri : il Sera 120 credo che sia un filtro interno e che ha una potenzialità molto bassa e il brecciolino non è adatto alla tartaruga che potrebbe ingerirlo ed avere un blocco intestinale. Devi usare come fondo sabbia finissima o ghiaia grossa che non possa ingerire. Ti ricordo che come possessore di Trachemys sei obbligato entro agosto a denunciare l'animale.
Si denuncerò l'animale a giorni, ho letto la normativa. Il SERA 120 è un filtro esterno, la ghiaia è di medie dimensioni, al momento non riesce ad ingerirla
Ciao Giuseppe, ma tu possiedi già il 120x60x60 o sbaglio?
Non ho capito in quanti litri tieni la tarta, se sono 40-50 sono pochissimi, è un'ottima muotatrice inoltre toglierei il fondo e lascerei solo vetro.
Ha una zona emersa con lampada spot e uvb oppure Solar Raptor che ha entrambe le caratteristiche?
Insomma, più ci spieghi come la stai tenendo meglio possiamo aiutarti.
Se intanto per il filtro vuoi dare un'occhiata qui Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Ciao, anzitutto mi complimento per aver investito in una vasca da 120x60x60, che costituisce una buona dimensione per una singola Trachemys.
Oltre alla necessità di denuncia, che già conosci, ti ricordo la necessità di avere zona emersa e lampade adeguate (spot 40W + UVB 25W al 5 o 10%) o una sola lampada "all in one" (Solar Raptor Flood 35W).
Per il fondale, la ghiaia deve avere un diametro superiore ad 1 cm, in questo modo non rischi l'ingestione.
Per quanto riguarda il filtro, ipotizzo (?) che in vasca ci siano 40/50 litri perchè l'acqua è tenuta molto bassa (?), non è la cosa più corretta da farsi perchè la Trachemys è un'ottima nuotatrice e richiede, già da piccola, un livello d'acqua che le consenta di nuotare nei vari strati di acqua, se quindi inserisci 20 cm di acqua in 120x60 hai 140 litri d'acqua (e serve un filtro esterno da minimo 300 litri), quando porterai l'acqua a 40 / 45 cm avrai 300 litri d'acqua e servirà un filtro da 600 litri.
Non ho capito quale modello di filtro sera possiedi, questo il sito del produttore:
https://www.sera.de/it/prodotto/sera...iltri-esterni/
il modello più piccolo è dato per 130 litri con una portata di 300 litri/ora (molto debole... sicuramente farebbe fatica a far cicrcolare l'acqua, per quanto bassa, in una vasca da 120x60).
per 120 litri vedo un filtro ma interno, quindi inadeguato...
Puoi precisare quanta acqua tieni nella vasca (altezza) e come hai calcolato quindi i 50 litri netti?
E puoi specificare il modello esatto del filtro in uso?
P.S. creo un thread dedicato senza agganciarsi a quello di altro utente.
OK, grazie per le risposte. Allora chiarisco, il filtro esterno è il SERA 130 (non UV) esterno esattamente quello del link. In effetti l'acqua in vasca è un po bassa, pensavo di far bene in questo modo, anche perchè mi basavo sui 9cm di carapace della tarta. Il riscaldatore è un Hydor 50W, la lampada UV è a bulbo 25W. Come ho gà specificato sono in fase di maturazione del filtro (14imo giorno, cambi 10%, acqua decantata). L'acqua non mi sembra torbida ma solo ambrata ed ho il problema delle scaglie (credo) perchè se smuovo il fondale viene della roba nericcia.
Dovendo adeguare il filtro volevo un opinione sui SERA, magari il 250. Ho visto che sono un pò costosi ma se ne vale la pena..
quel filtro ha una portata molto bassa (300 l/h), è normale che su una vasca molto ampia (anche se ha pochi litri la superficie è notevole) non crei la corrente necessaria a tenere i residui movimentati e aspirarli.
Volendo puoi tenerlo in funzione, ma devi aggiungere un secondo filtro, data la dimensione della vasca ti conviene investire su qualcosa di definitivo, sceglierei un filtro che non sia sotto i 500 litri di capacità (es Tetra ex 1200), meglio 600 (es. jbl e1501).
Tutti i filtri di marca (Eheim, JBL, Tetra, Sera, Hydor, Askoll, ecc.) sono buoni filtri, di provata affidabilità e di cui si possono reperire i ricambi anche in futuro.
Personalmente a me piacciono molto i JBL, che trovo avere un'ottima quialità nei materiali costruttivi, sono inoltre garantiti 4 anni.
consiglio di alzare l'acqua a 20 / 25 cm tranquillamente.
la UVB da 25W va bene, a patto che l'emissione sia 5.0 o 10.0.
Grazie, sei stato chiarissimo
d'accordissimo su tutto quello scritto...
ma aggiungo che se hai intenzione di investire in un filtro definitivo, visto che parliamo di una trachemys, io sfrutterei al massimo la capacità della vasca alzando anche a 40 cm... più spazio al nuoto può farle solo bene!
ps: hai parlato di uvb ma la lampada spot? è indispensabile fornire calore alla zona emersa unitamente alla lampada uvb
riscaldatore con una trachemys di quella dimensione è probabilmente ormai superfluo sicuramente in questa stagione ma anche per l'inverno se l'acquario è tenuto in casa in locale riscaldato
No in realtà non avevo pensato alla lampada spot.. ma tu conta che qui a roma la temperatura non va mai vicina allo zero di giorno.. e in inverno è dentro casa con termosifoni accesi
Appunto per questo é inutile il riscaldatore in acqua ma fondamentale là spot per termoregolarsi
Devi riscaldare a 30 gradi la zona emersa permettendogli di asciugarsi completamente e di giovare dei raggi uvb + calore
favorendo così la sintesi della vitamina D3, responsabile del metabolismo del calcio