Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per evitare di fare un errore per le mie due tartarughe.
Dunque ho due tartarughe (un maschio e una femmina) da ormai 12 anni. Le ho prese piccoline e ora sono ovviamente diventate grandi.
Da quando sono cresciute ho sempre avuto problemi a tenerle in casa perchè volevo dare loro spazio ma essendo che condivido la loro custodia con mia sorella non sempre ci siamo trovate d'accordo su come tenerle.
Adesso sono da diversi anni in una vasca di plastica (quella per gli indumenti tanto per capirci) e l'inverno metto loro un termostato mentre l'estate le sposto in balcone e mia sorella mette loro una piattaforma fatta con plexiglass e erbetta finta, mentre a me piace lasciarle libere sul balcone o farle girare in casa per permettere loro di uscire appunto dalla vasca di dimensioni ovviamente troppo piccole.
L'idea era quella di trasferirmi in una casa con giardino e creare loro un laghetto, ma purtroppo la mia vita non è andata come volevo e sono ancora qui in appartamento e loro con me.
Adesso mi si è presentata l'occasione di darle ad una signora che ha un giardino con tanto di laghetto ed è la prima volta in tanti anni che mi si presenta un'occasione buona per poter dare loro lo spazio e la vita che meritano. Mi piange il cuore e mi sento come se le sto abbandonando quindi ho molti dubbi e vorrei avere qualche certezza prima di fare una cosa simile, quindi mi rivolgo a chi sicuro ne sa più di me e spero potrete aiutarmi a prendere la decisione più giusta.
La signora ha tante tartarughe già e il marito dice che se ne intende molto quindi sono certa che le sto mettendo in mani esperte, ma non ho la confidenza di chiedere loro alcune cose che mi preoccupano:
1) io ho un maschio e una femmina, quindi mi preoccupa che loro hanno solo tanti maschi perchè potrebbe essere un problema secondo me a livello territoriale per il maschio e per la femmina non so se è un bene. Voi che potete dirmi a riguardo?
2) per inserirle in un nuovo habitat sarà difficile? Per esempio io ho paura che magari non si troveranno nel lago visto che sono abituate purtroppo a non nuotare visto che non hanno lo spazio qui da me e non so se sono in grado di farlo.
3) le mie tartarughe chiedono a mangiare in continuazione e io so che è una cosa che fanno in ogni caso, quindi negli anni ho limitato i pasti a tre volte al giorno l'estate e due l'inverno se non uno quando le vedevo che stavano in semi letargo. Nel nuovo habitat non so quali saranno le abitudini alimentari e mi chiedo se devo dire loro qualcosa su come sono abituate o se basterà che si abituano alla nuova routine.
Insomma questi sono i miei dubbi principali, ma se non sto tenendo conto di qualcosa vi chiedo di aiutarmi anche in questo dandomi dritte o consigli su cosa devo o non devo fare.
Grazie tante in anticipo per chi vorrà aiutarmi a prendere una decisione.