Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Nuova iscritta
Ciao a tutti mi chiamo Erika,
a dicembre mi hanno regalato una piccola tartaruga ma non so dirvi che tipo sia.
Adesso che è iniziato il caldo al pomeriggio la trasferisco in una vaschetta piccola che in terrazzo per farle prendere un pò di sole e caldo naturale... ma non so se faccio bene ... Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie mille
-
-
TartaManiaco
Re: Nuova iscritta
Benvenuta nel forum ! Per sapere la specie posta una foto della tartaruga ,se riesci fotografia anche del piastrone (parte inferiore):le tartarughe devono stare sempre nello stesso ambiente, non va bene spostarle per farle prendere il sole ,devono decidere loro il momento opportuno. Molte specie possono stare senza problemi all'aperto tutto l'anno e quando è troppo freddo vanno in letargo : in quel caso è opportuno spostarle, mettendole in una vaschetta con acqua bassa, in un ambiente (soffitta,garage, cantina )dove le temperature si mantengano sotto i 10°C. Tutti i consigli che possiamo darti sono subordinati all'identificazione della specie. Quando avrai le foto apri una discussione nella sezione "tartarughe acquatiche ".
-
Contributor Mod
Re: Nuova iscritta
Ciao Erika.....benvenuta.....aspettiamo foto per aiutarti
-
Nuovo iscritto
Re: Nuova iscritta
Ciao a tutti volevo esporre il mio triste messaggio,ho una tartaruga testudo marginata di 9 anni si chiama Andrea,purtroppo ho fatto la triste scoperta facendo una radiografia con il veterinario abbiamo scoperto che a un occlusione intestinale ed è dovuta hai sassolini che si è mangiato in giardino,purtroppo è anche un po disidratato infatti stiamo facendo le punture per ridratarlo,devo dire che lui beve è mangiucchia però lo vedo che non sta bene è mi fa tanto stare male sto cercando di farli anche i bagnetto con l'acqua tiepida per aiutarlo ma ancora nulla urina soltanto,ma niente popò!Soprrattutto perché lui era uno regolare tutti i giorni defecava,gli piacciono tanto le coccole spero tanto che riesca ad espellere questi sassolini...sono molto triste😢
-
TartaManiaco
Re: Nuova iscritta
Le tartarughe quando ingoiano sassolini è perchè hanno bisogno di calcio : è buona norma fornirlo sotto forma di osso di seppia che sgranocchiano in piccoli pezzi che non fanno male.Le necessità dei rettili sono completamente diverse da quelle degli animali domestici come il cane o il gatto e non includono le coccole che sono solo un disturbo per loro. Il cervello ,dei rettili non è strutturato per una vita di relazione e di comunicazione ma funziona solo per i bisogni primari : ti scrivo queste note perchè molto spesso ,confondendo ed equivocando sui comportamenti di questi animali ,si possono fare errori di allevamento che i poveri animali scontano in modo molto severo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum