Originariamente Scritto da
Lampe14
Riscrivo quello anticipato in pv perché trovo molto interessante è istruttivo approfondire questo discorso sul forum
Questi decessi improvvisi di animali tenuti in condizioni ottimali e con alcun problema di salute visibile mi lascia parecchio perplesso
Son d'accordo sul discorso che l'allenameno "intensivo" (super virgolettato) mirato ad avere un maggior successo di nascite ha ridotto il raggio di azione di quello che é la selezione naturale
Quindi animali più deboli riescono inizialmente a sopravvivere grazie al nostro intervento e a condizioni di allevamento super ottimali... Però rimangono comunqe molto delicati e alla prima difficoltà muoiono
Ho investito molte energie per allestire un acquario che riesca a ricreare un ambiente controllato e sicuro ma anche molto naturale..
Eppure ho perso una clemmys pochi giorni fa perché ha ingerito giorno per giorno un po di sabbia fine del fondale che ha formato un blocco intestinale
Ho fatto lastre e autopsia e ho le prove di che danni può fare la sabbia anche se finissima..
1-Ma allora parliamo di animali deboli che non sopravvivono ad una cosa apparentemente stupida, come ingestione di sabbia, non riuscendo ad espellerla?
2- o il problema é la sabbia fine che da più problemi che benefici? Con riferimento particolare ad alcune specie piuttosto di altre
Magari una interazione di entrambe i motivi.?