Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un aiuto perché penso che la mia tartaruga (una Pelusios castaneus) non stia molto bene.
Ieri non ha voluto mangiare e sembrava piuttosto apatica, nel senso che é rimasta immobile sul fondo della vasca per la maggior parte del tempo, quando doveva respirare si alzava per raggiungere la superficie ma poi tornava sul fondo.
Questa mattina ho notato un leggero miglioramento, ha camminato sul fondo della vasca e ha fatto basking, ma circa un'oretta fa è tornata immobile sul fondo della vasca. ho provato a farla mangiare ma ha solo cercato di addentare timidamente un latterino che poi ha sputato.
Premesso che, se la situazione non si risolve la porterò urgentemente da un veterinario esperto in rettili nei prossimi giorni, a che cosa può essere dovuto questo cambio di comportamento?
Ieri, volendo appoggiare il pesce congelato su un mobile di fianco alla vasca per aspettare che si scongelasse, mi è caduto per sbaglio un latterino nella vasca, e la tartaruga lo ha mangiato nel giro di 30 secondi, ma dopo quello basta, non ha più toccato cibo. Può essere stata quella la causa? Ha fatto una piccola congestione perché c'era ancora ghiaccio?
Sono abbastanza preoccupata, soprattutto perché solitamente vorrebbe mangiare 24 ore al giorno e non mi è mai capitato che rifiutasse il cibo.
Aspetto i vostri consigli, dato che oggi é domenica e non ho la possibilità di contattare nessun veterinario, spero che possiate aiutarmi.
-
-
TartaManiaco
re: Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Potrebbe essere valida la tua ipotesi del latterino congelato che, inghiottito di colpo ,abbia turbato l'equilibrio termico nell'apparato digerente della tartaruga con conseguente malessere,ma siamo nel campo delle ipotesi. Aspetta ancora un paio di giorni per vedere gli sviluppi e se la situazione dovesse rimanere la stessa o addirittura peggiorare si rende obbligatoria una visita dal veterinario.
-
Simpatizzante
re: Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Allora aspetterò per vedere come si evolve la situazione... Consigli su cosa fare nel frattempo? devo alzare la temperatura dell'acqua?
-
TartaManiaco
re: Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Lascerei la temperatura dell'acqua com'è, se ha bisogno di calore farà basking.
-
Contributor Mod
re: Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Mi sembra presto per allarmarsi.
Sono animali che possono restare senza cibo per settimane. Inoltre gli adulti andrebbero alimentati due volte a settimana.
Infine il latterino non e' particolarmente appetibile per loro, se resta inappetente prova con tarme della farina e pezzetti di carne di pollame cruda.
-
Simpatizzante
re: Tartaruga abbastanza apatica, non mangia (Pelusius)
Va bene ragazzi, grazie... non mi resta altro che attendere allora....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum