Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemys Sveglia
Buongiorno, ho una Trachemys Scripta maschio di circa 4 anni che tengo in balcone in una vasca. Ad ottobre/novembre è andata in letargo e mi era stato detto in un negozio specializzato che avrei dovuto tenerla nella paglia finché non si fosse risvegliata. Così l ho messa in un contenitore, sul fondo ed è stata in soffitta fino a stamattina quando l ho trovata sopra la paglia. Non apre gli occhi, le palpebre sembrano secche e incollate fra loro. M ha preso un colpo e l ho messa in un piccolo contenitore con l acqua perché ho pensato fosse disidratata.
Si muove poco e sembra parecchio rinco, ovviamente.
Ho compiuto queste azioni per panico, non so se ho fatto bene e vorrei avere i vostri consigli (e rimproveri) su come comportarmi per poterla aiutare.
Qui in casa ci sono 14 gradi al momento, era ora che uscisse dal letargo?
Grazie e buona domenica a tutti.
Sabina
-
-
Appassionato
Re: Trachemys Sveglia
Paglia?? Sinceramente mi sembra una cosa assurda... Cmq vediamo gli altri che dicono... Durante il letargo, per natura, loro scelgono l'acqua
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
la sistemazione in balcone in una vasca è una buona soluzione perchè la tartaruga può ricevere la radiazione solare, bisognerebbe però essere certi cher la vasca sia sufficientemente grande, abbia una zona emesa (sughero), non surriscaldi, e sia dotata di un filtro da laghetto.
Grave errore chiedere informazioni in un negozio, avresti fatto meglio a fare una rapida ricerca su google: ti hanno dato indicazioni per il letargo controllato di una tartaruga terrestre e non di un'acquatica, per cui sarebbe servita una vasca di plastica con 10 cm di acqua; la tartaruga è come minimo pesantemente disidratata, per capire se la situazione è critica io la metterei in casa al caldo in una vasca con 10 cm di acqua, in modo che possa respirare semplicemente alzando il collo, se nel giro di 24h non si riprende, volerei da un veterinario rigorosamente esperto in rettili (no veterinari ordinari che curano cani e gatti!), qui trovi la lista suddivisa per regione:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
-
TartaManiaco
Devono aver equivocato sulla specie della tartaruga perchè in effetti non è concepibile far fare un letargo nella paglia ad una tartaruga acquatica: al limite nella terra umida è possibile far svernare alcune specie di acquatiche ma non credo una Trachemys. La soluzione paglia non andrebbe bene neanche per una terrestre perchè anche loro corrono il pericolo della disidratazione. Ricordo che bisogna dichiarare a breve il possesso delle Trachemis per non incorrere in multe e denunce.
http://www.tartarugando.it/legislazi...hemys-etc.html
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum