Originariamente Scritto da
gibo
Per prima cosa bisognerebbe chiarire come tieni la trataruga d'estate: scrivi che sta all'aperto, le hai realizzato un laghetto? Di quali dimensioni? E' presente un filtro?
laghetto:
Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
Secondo, l'alimentazione: direi che è tutto da rivedere, il cibo per gatti non va usato, la base deve essere costituita da pesce e vegetali: il pesce NON deve essere in filetti, ma in piccoli pesci interi (sardine, alici, latterini, sperlani, ecc.).
Consulta questa scheda:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
E questa per l'allevamento in generale (è per Graptemys ma le modalità di allevamento sono uguali alle Trachemys):
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Terzo, il letargo: se la tartaruga ha un laghetto all'aperto (? da chiarire ?), allora sei mesi di letargo sono eccessivi, ne bastano 3 / 4 (circa da metà/fine di novembre ai primi/metà di marzo). In quel periodo va messa in una bacinella in un locale freddo (+2 / +12 gradi) e non va alimentata.
Dalle fotografie ha una brutta infezione batterica o micotica, molto estesa, va fatta visitare immediatamente da un veterinario - rigorosamente esperto in rettili - perchè non ctedo bastino farmaci per uso esterno.
IL problema è che adesso è presto per rimetterla fuori e dovresti allestire fino a marzo una vasca con filtro esterno sovradimensionato, zona emersa e lampade specifiche, anche usando una vasca in plastica (samla ikea 130 litri), tra filtro e lampade sei oltre 150 euro di spesa.
Qui l'elenco veterinari specializzati in rettili ed esotici, suddiviso per regione:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici
Qui altre schede di cui consiglio lettura:
lampade:
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
filtro:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
zona emersa:
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche