Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho bisogno del vostro aiuto al più presto.
Circa 50 minuti fa mia madre ha svegliato a mia insaputa la nostra tartaruga dal letargo, togliendola dal giardino e portandola sul balcone, questo perché il giardiniere doveva tagliare l'erba in giardino e ovviamente la tartaruga non poteva rimanere.
Normalmente le nostre tartarughe (erano due prima che ci rubassero la femmina), hanno sempre vissuto in giardino e sono sempre andate in letargo da sole e senza che noi le aiutassimo in qualche modo, per anni e anni, ma mai avevamo svegliato una forzatamente. Quando l'ha messa sul balcone a terra (l'avrà presa con una delicatezza pari a zero dal posto in cui era in letargo) era immobile e ci è rimasta per quasi 10 minuti, intanto fa freddissimo, essendo dicembre, così preoccupato le ho dato del cibo ma non ha mangiato, poi ha iniziato a muoversi molto lentamente, ora si è fermata dietro a dei secchi che abbiamo lì e penso che voglia rimettersi in letargo, anche se non c'è terra.
Sono molto affezionato a quella tartaruga, cosa posso fare? Quando potrò, dovrò rimetterla in letargo nello stesso punto in giardino? Ci sono dei rischi?
Se può servire: È un maschio adulto (sicuramente più di 20 anni)
In giardino era in letargo scoperto, senza aver scavato
L'ho rimessa nello stesso punto di prima perché adesso il giardino è libero ma sono ancora preoccupato