Ciao! Io e la mia ragazza abbiamo avuto esperienza in passato solo con tartarughe nostrane (hermanni hermanni) ma lei ha sempre sognato di possedere una sulcata. Quest'anno ci siamo documentati molto sulle esigenze che avrebbe avuto, ho costruito un terrario e abbiamo preso una baby da un allevatore della nostra zona. Si chiama Sammy e volevo mettervi una foto ma non so come fare. Abbiamo moltissimi dubbi e vogliamo crescere la tartaruga nel migliore modo possibile, perciò mi sono iscritto su questo forum che leggo da qualche tempo e che trovo molto attivo e interessante.
Innanzitutto è normale che mangi poco? Mangiucchia una fogliolina qua e là, addormentandosi spesso in mezzo al terrario. Va dentro la sua casetta solo di notte.
Il fieno non lo mangia, mentre invece avevo letto che dovrebbe costituire il 70% della sua alimentazione.
L'umidità all'interno del terrario non supera mai il 50-55% (raramente arriva a 60) nonostante abbia messo un piattino di acqua abbastanza grande sotto la lampada in ceramica. Quando non mi accorgo che l'acqua nel piattino è finita, a volte il tasso di umidità arriva a scendere fino al 30% è un problema per la targa? Come vi dicevo prima, per aumentare l'umidità ho posizionato al centro del terrario un grande piattino con acqua tiepida (è tiepida perché sta sotto la lampada in ceramica) e Sammy va quotidianamente a farci il bagno e bere, anche se avevo letto che questa specie dovrebbe bere solo una volta alla settimana. Perché la mia beve così tanto? È per il livello di umidità troppo basso? Come posso aumentare l'umidità?
Ultima domanda: ho comprato delle vitamine ma non so come fargliele prendere. Ne metto qualche goccia dentro l'acqua ma dal momento che evapora in fretta, devo rimettere le vitamine ogni volta che cambio l'acqua? Metterle sul cibo è impossibile perché la mia tarta non ha un piattino con cibo, mangia erbe in giro per il terrario. Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui e vorranno rispondermi!
Se qualcuno mi spiega come postare le foto, ne metterò qualcuna con piacere!!