Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Hermanni consiglio letargo
Salve a tutti, ho una hermanni di 4 anni e mezzo che tengo in un recinto in giardino.
Il letargo dell'anno scorso l'ha fatto in una casetta in legno che all'interno ho foderato con dei fogli di polisterolo e coperto con delle tegole.
Quest'anno invece ha deciso di sotterrarsi sotto ad un coppo ma in quel punto non ha modo di sotterrarsi più di tanto perchè c'è poca terra e io ho paura che quando le temperature si abbasseranno non sia protetta dal freddo.
Avete qualche consiglio darmi?
-
-
TartaManiaco
Re: Hermanni consiglio letargo
Ricopri tutto con un bel mucchio di foglie secche :il terreno lì non gelerà e la pioggia filtrerà lo stesso inumidendo il terreno. L'umidità è necessaria per il letargo delle Hermanni ,probabilmente si è messa in un posto diverso perchè le condizioni erano migliori.
-
Simpatizzante
Grazie mille per il consiglio!
Quindi metto un bel mucchio di foglie secche appoggiate sul terreno dove si è interrata e sopra lascio il coppo giusto?
Scusa la domanda banale ma perchè pensi che li il terreno non gelerà?
-
TartaManiaco
Perchè sotto uno strato isolante di foglie la temperatura non raggiunge lo 0 °C : ho provato che anche con -10°C il terreno non gela , lo strato di foglie deve essere almeno alto 20 cm . Per evitare che il vento le disperda fai una cornice con 4 tavole.
-
Simpatizzante
Grazie per la spiegazione farò sicuramente come dici.
-
Appassionato
Ottima idea Carlinoo quella della cornice!!! Pensavo proprio oggi a come limitare l azione del vento sul cumulo di foglie di noce. La mia tarta non ha scelto un posto con poca terra come quella di Lucilla, ma da gran pigrona si è interrata di poco, sporge un piccolo pezzo di carapace. Ma sopra ci sono le foglie, domani controllo se sono 20 cm!
Oggi ho controllato ed effettivamente come dice Carlinoo le foglie lasciano filtrare acqua in modo corretto, la terra attorno alla tarta era umida ma non zuppa.
-
Simpatizzante
Come consigliatomi da te Carlino ho fatto una cornice con dei mattoni lasciando aperto sul davanti. Per ora ho messo un po di paglia in attesa di cercare delle foglie che metterò come da tuo consiglio con uno strato di 20 cm. circa. Sopra come riparo ho messo due tegole vanno bene oppure mi consigli di toglierle e lasciare le foglie a cielo aperto? Ho fatto 2 foto per farti vedere ma non riesco a capire come inserirle.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
.....io chiuderei la tua cornice si tutti e 4 i lati.
Appena ti è possibile cerca di sostituire la paglia con le foglie...la paglia purtroppo tende ad ammuffire.
-
Simpatizzante
- - - Aggiornato - - -
Ok chiuderò la cornice e sostituirò la paglia con le foglie. Le due tegole dici di lasciarle?
-
TartaManiaco
Conviene allargare la zona coperta dalle foglie , almeno 80 x 80 cm.
-
Simpatizzante
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum