Originariamente Scritto da
Eurydice
Era palese che stava male, schiuma alla bocca, occhi infossati, sangue, l'unica soluzione sarebbe stata quella di portarla immediatamente da un veterinario esperto in rettili. Se troviamo un gattino o un cane ferito in mezzo alla strada non scriviamo su un forum ma lo portiamo direttamente in una clinica d'urgenza, perché con i rettili è così difficile capirlo? a volte sembra che siano animali di serie B.
Anche il suggerimento di chiamare PRIMA la forestale mi sembra davvero ridicolo, se l'animale sta male lo si porta a farlo curare prima che sia troppo tardi, a quel punto il veterinario avrebbe potuto benissimo verificare che non fosse stato prelevato volontariamente in natura (anche se non è di sua competenza, magari trattenendolo in ambulatorio e poi chiamando la forestale per il rilascio in natura); va bene il rispetto della legalità, ma credo che prima di ogni cosa venga il buon senso e il rispetto per la vita. Se trovo un clandestino moribondo lo porto in ospedale prima di chiamare le autorità, o no?
Detto questo, non era una critica nei tuoi confronti ma un discorso generale, apprezzo il fatto che ospiti questi animali con rispetto del loro essere selvatici, senza interferire con la loro natura (anzi, fornisci loro un posto sicuro da pericoli). Se dovesse capitarti di nuovo una cosa simile, portalo subito a farlo visitare, per poi lasciarlo di nuovo libero.