Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Un consiglio per piacere.
Ciao a tutti. Sono nina. Ho parecchi animali a casa tra cui una tartaruga d acqua che vive felicemente da dieci anni in giardino col suo laghetto.una settimana fa mi è stata regalata una hermanni lunga 7cm ca con certificato e tutto. Mi è stato detto che questo primo inverno la devo tenere in casa.io abito a 800 mslm e l inverno è abbastanza rigido ma in casa mia l inverno è caldissimo e secchissimo (stufa ole). Cosa devo fare? Avrei una veranda chiusa di plassiglas dove la temperatura nn scende mai sotto lo zero (ci metto le piante d inverno).grazie a chi mi può aiutare.
-
-
Appassionato
Re: Un consiglio per piacere.
Ciao Nina,
non ti spaventare per quanto ti hanno detto. Se la tua tartaruga d'acqua vive in giardino da 10 anni, potrà farlo benissimo anche l'Hermanni.
Più che altro: da che regione proviene la nuova arrivata? e fin ora ha vissuto al chiuso o all'aperto? Nel caso dovesse provenire da posti molto più caldi del tuo, effettivamente servirebbe qualche accortezza dato che il tempo per acclimatarsi prima del letargo è poco.
Nella veranda che nomini, le temperature salgono mai sopra i dieci gradi? in caso potrebbe essere un buon posto per il letargo di quest'anno.
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Grazie mille della risposta. Allora.la ha comprata mio fratello a Piacenza.io abito in trentino perciò clima diverso un po' si pero viveva in allevamento all aperto.nella veranda per i mesi di dicembre e novembre si durante il giorno sta intorno ai 10/14 gradi ma gennaio febbraio sicuramente non sopra i 6.e prende il sole molto poco a dicembre,un paio d ore.ieri e oggi la ho messa in un terrario improvvisato con terra foglie e cio che ce all esterno. Sta sempre a dormire e quando le accendo l apposita lampadina o entra il sole dalla finestra viene fuori mangia e beve e poi a nanna..
-
Appassionato
Re: Un consiglio per piacere.
Figurati.
La veranda allora non va bene per un ipotetico letargo, è troppo calda. Il fatto è che forse è tardi per metterla in giardino: avrebbe poco tempo per ambientarsi e cercarsi per bene il luogo in cui interrarsi. Se decidessi di tenerla sveglia dovrai attrezzarti bene per raggi uv, calore e umidità ma per questo dovrai aspettare i consigli di altri utenti poichè non conosco l'argomento
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Aspetterò qualche esperto di uv allora.ma io non vorrei andare contro alla natura anche perché in casa è davvero troppo caldo se poi la metto fuori a marzo aprile le viene un colpo.semmai la potrei tenere in poggiolo a novembre e tirarla in veranda quando la temperatura non sale troppo.
-
Appassionato
Re: Un consiglio per piacere.
Le vie di mezzo in questi casi non andrebbero adottate: o si opta per il letargo oppure si riproduce artificialmente l'ambientazione come se tutto l'inverno fosse ferragosto
Riprodurre in casa una situazione estiva è molto difficile e infatti io non saprei farlo. Spero che gli altri utenti ti suggeriscano il modo in cui mandarla in letargo. In bocca al lupo Nina!
-
TartaManiaco
Re: Un consiglio per piacere.
Il consiglio che posso darti è di metterla all'esterno e di farle fare il letargo: approfitta della meteo favorevole e prepara un piccolo recinto per metterla al sicuro con terra morbida che possa scavare in profondità. Quando sarà interrata definitivamente ( adesso riemergerà ogni tanto) ricoprila di foglie secche e vedrai che andrà tutto bene.Proteggi il recinto dai predatori alati (gazze,cornacchie) con una rete e riforniscilo di erbe selvativche e acqua : vedrai che non mangerà più e in una settimana / 10 giorni sarà pronta per il letargo.
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Io opterei proprio per questa opzione ma non voglio rischiare di sbagliare.il meteo mette da novembre temperature gia a 0 gradi la notte perciò nn ha molto per ambientarsi. Che dite? Grazie
-
TartaManiaco
Re: Un consiglio per piacere.
Qualche giorno è sufficiente se il recinto è piccolo e preparato in modo opportuno.
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Bene grazie mille. Dopo lavoro mi dedicherò alla costruzione. Piccolo quanto? 1'50x1.50 o meno? Vango in modo che sia possibile scavare mezzo metro e rimuovo le zolle d erba?ancora grazie
-
TartaManiaco
Re: Un consiglio per piacere.
La dimensione è giusta: per il letargo va bene anche 1x1 m e 50 cm sono più che sufficienti . Ho registrato con -10 °C di temperatura esterna un + 6°C a 30 cm di profondità per cui anche con il permanere delle basse temperature la tartaruga sarà al sicuro : non dimenticare un consistente strato di foglie secche.
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Ti ringrazio tanto.molto esauriente.
-
Simpatizzante
Re: Un consiglio per piacere.
Mamma mia Sono rimbambita.mi è venuto un dubbio e ho guardato il certificato.. è una t hosfieldi!scusate..
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum