Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Info letargo
Salve a tutti volevo chiedervi qualche informazione in merito alle mie due trachemis scripta scripta, fino ad oggi le ho sempre tenute in acquario dentro ma visto che ora sono cresciute tanto circa 15 cm di carapace avevo pensato di farci un recinto all’esterno, già ho visto che l’acqua deve essere almeno un metro profonda, ora volevo chiedervi visto le temperature della mia zona (anche -7 d’inverno) le posso spostare ora, d’estate ho devo tenerle sempre dentro? Se si qualche dritta sul recinto. Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
Ciao
Se possiedi un giardino per la prossima stagione potresti fare un laghetto per allevarle all'esterno durante la bella stagione ( io per 2 femmine partirei da 600/750 litri in su)
Per l'inverno le potresti spostare (all'interno di contenitori di plastica rimpiti di poca acqua appena sopra il carapace) in un locale chiuso, buio e non riscaldato (box,cantina,solaio,capanno degli attrezzi) facendo un "letargo controllato" (verificando che ci sia un intervallo di temperature tra +4 e + 10/13 gradi)
Un laghetto che permetta di fare un letargo in sicurezza deve avere diversi requisiti:
Larghezza e lunghezza m 3x2
profondità di almeno 1 metro (a quella profondità anche se la superficie gela sul fondo sarebbero garantiti almeno i 4 gradi necessari a sopravvivere)
sponde degradanti e composti da gradini e appigli che facilitino la salita in superficie per respirare anche in stato letargico(ovvero di completo rimbambabimento)
Insomma un lavoro impegnativo e dove comunque non hai sotto controllo la situazione come l'avredti facendogli fare un letargo controllato, appunto
Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
Leggi attentamente le schede e cerca nella sezione outdoor del forum ci sono tantissimi laghetti da cui prendere spunto!
e se avrai bisogno di altri chiarimenti o vorrai fare altre domande continua pure a scrivere qui
-
Turtle Addicted
Re: Info letargo
Tutto corretto, ma specifico: NON spostarle ora, è la stagione più sbagliata.
Comincia adesso i lavori per l'allestimento esterno, che sarà usabile dalla prossima primavera.
-
Appassionato
Re: Info letargo
Approfitto di questo post dal nome "info letargo" per chiedere info relativamente alla mia situazione.
. mastello da 300 lt profondo 90 cm;
. temperature che sulla murgia Barese di giorno sono quasi fisse sui 15° ma che scendono a 6-7° di sera;
. le tss nn fanno più basking da qualche giorno ed una delle due è sempre sul fondale nascosta dalla pompa filtro;
. non le nutro intenzionalmente da 5 - 6 giorni dato il loro ultimo rifiuto.
Come mi devo comportare ora? Posso già disporle nel vano caldaia per il letargo controllato? Inoltre stavo pensando di rivestire la vaschetta di polistirolo (spesso 2 cm), in maniera tale da isolare maggiormente gli animali.
NB animali di 5 anni che nn hanno mai fatto letargo.
Grazie
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
io abbasserei il livello dell'acqua spegnendo la pompa e le lascerei fuori ancora qualche giorno.
ti consiglio un termometro per misurare la temperatura dell'acqua, che, data l'inerzia termica, non segue l'andamento delle temperature dell'aria.
Quando vedi che la minima dell'acqua scende sotto i 7 / 8 gradi puoi ripescarle e metterle in letargo controllato in un locale non riscaldato.
Sei sicuro che un vano caldaia sia sufficientemente freddo? Se ospita una caldaia in funzione, potrebbe risultare riscaldato dall'accensione della caldaia, in tal caso meglio scegliere un locale chiuso ma freddo (sottotetto, cantina, garage, box, ecc.)
-
Appassionato
Re: Info letargo
Che te ne pare di questo? Esposto ad est quindi sole solamente di mattina presto... Non è soggetto alle correnti che vengono da nord quindi nn Gela molto e del resto nn si crea accumulo di neve... Ma se le temperature dovessero scendere sotto lo zero, devo preoccuparmi?
Il vano caldaia è identico, ha solo una caldaia al suo interno.
Cmq grazie per il consiglio del livello acqua e termometro
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
secondo me va benissimo.
metti sullo scaffale delle piccole scatolette tipo samla ikea con poca acqua e le tartarughe messe singolarmente, e metti all'interno un termometro per l'aria (se ne trovano a pochi euro per uso alimentare che segnano anche temperature sottozero), se vedi che per caso nelle giornate di massimo freddo (di solito prima parte di gennaio) cala sotto i +4°c di minima, le sposti qualche giorno nell'analogo vano con la caldaia, poi le rimetti lì.
-
Appassionato
Re: Info letargo
Approfitto anche io del post.
La mia attuale sistemazione è descritta qui: http://www.tartarugando.it/outdoor/2...tml#post243258
Uga passa la notte e prima mattina sul fondo, mentre il resto del giorno tra acqua e soprattutto sopra il sughero (evidentemente non è poi così freddo, il giorno si sale sopra i 15° ma la mattina si va anche sotto i 5°). T. acqua che da qualche giorno è scesa sotto i 10° (attuali 8.8°).
Ovviamente anche io non le nutro più, visto che l'ultima volta che l'ho vista mangiare è stata due settimane fa almeno e ci sono ancora dei pellets in vasca.
Uga non ha mai fatto il letargo (ed ha 17 anni, quasi 18).
Dunque pensavo tra qualche giorno di portarla con la vaschetta simil-Ikea da 45l (se non erro) da mio zio (abita qui vicino e il piano terra è non riscaldato) dove la lascerò per tutto l'inverno. Come acqua va bene appena sopra il carapace? All'interno della vasca pensavo di aggiungere qualcosa per il tannino, va bene una foglia di castagno secca o un pezzo di corteccia ci castagno?
Ultima modifica di Franz22; 01-11-2017 alle 16:47
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
Ciao, secondo me puoi aspettare ancora qualche giorno, date le temperature miti di questi giorni.
La corteccia di castagno va bene ma non metterla nella vasca, rilascia troppo tannino, mettila in un secchio in cui l'acqua diventera' nera e mettine un paio di bicchieri nell'acqua della vasca in modo che l'acqua sia marroncina ma non troppo scura.
Ultima modifica di gibo; 01-11-2017 alle 20:01
-
Appassionato
Re: Info letargo
Grazie mille gibo, gentilissimo come sempre
-
Appassionato
Re: Info letargo
Scusa, ma rileggendo la risposta che mi avevi dato, ho notato solo ora che dici di spegnere il filtro.... Ma come mai? Non si sporcherebbe l'acqua durante l'inverno? È soprattutto non avendo ricambio di acqua, le colture batteriche nn farebbero una brutta fine?
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
mi sembra OK adesso... per sicurezza puoi ripulirle per bene il guscio usando un vecchio spazzolino da denti e del betadine sapone o altro sapone liquido disinfettante.
-
Appassionato
-
Contributor Mod
Re: Info letargo
Togli il coperchio così soffocano!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum