Ciao a tutti!
Rientrando dal lavoro ho trovato a bordo strada una minuscola tartarughina di terra, non so nulla circa il suo accudimento a parte le informazioni ricavate dai vari siti internet e forum.
Per favore aiutatemi!
Ciao a tutti!
Rientrando dal lavoro ho trovato a bordo strada una minuscola tartarughina di terra, non so nulla circa il suo accudimento a parte le informazioni ricavate dai vari siti internet e forum.
Per favore aiutatemi!
Se puoi posta foto del piastrone e carapace della piccola, più sotto ti metto i link.
Se abiti in campagna potrebbe essere una tartarughina wild anche se ora non ricordo dov'è Luino, se invece sei in centro abitato potrebbe essere scappata a qualcuno, prova a sentire eventuali vicini.
Nel caso fose wild meglio portarla in un luogo non frequentato da mezzi agricoli, un bel campo, vicino aun bosco per esempio.
Per ora non metterla assolutamente in un contenitore plastico direttamente sotto al sole.
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da mobile Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
io ti consiglio di portarla in un rifugio o da un veterinaro e poi niente darietto ha già detto molto
Ciao ragazzi, vi ringrazio molto;
la tartaruga l'ho trovata in centro a Lugano, vicino al traffico. Credo sia stata abbandonata, non saprei spiegarmi viceversa come diavolo abbia fatto a finire lì!
L'ho raccolta e l'ho portata subito da un veterinario (il primo che ho trovato aperto, ero davvero in apprensione!) il quale mi ha detto che si tratta proprio di una cucciola, che è di terra, probabilmente di tipo Hermanni. STOP:
Ho deciso di adottarla, ma sono sprovvista di informazioni circa il suo allevamento ed accudimento.
Misura 3 cm (ho seguito le vostre precise linee guida per la misurazione) e pesa 9.4 grammi.
Ora aggiungo foto
Ciao,
dubito che tu possa adottarla, se è un hermanni è una specie protetta ed andrebbe portata alla Forestale...
per l'alimentazioone se hai la possibilità di raccogliere erbe di campo come il tarassaco, sarebbe l'ideale.
vanno anche bene radicchio o cicoria; servirebbe un piccolo sottovaso con un po d'acqua perchè possa bagnarsi e bere se lo desidera.
ha bisogno di stare sulla terra e di potersi riparare.
- - - Aggiornato - - -
al momento dove la tieni?
Di che specie si tratta, quindi??
Ho la fortuna di avere un giardino e vicino il bosco, perciò ho a disposizione molte erbe selvatiche.
Ho costruito un terrario "di fortuna", seguendo le linee guida di alcuni siti internet.
Sono un po' confusa però su quanto concerne la temperatura: 18/20 gradi...30 gradi...il letargo... Il sole caldo...l'ambiente umido... Che clima deve avere questa piccolina?
Grazie mille!
Ciao, per la specie ho alcuni dubbi tra hermanni boettgeri o graeca, dalle foto non vedo molto bene.
Il veterinario ha provato a vedere se aveva il microchip inserito? Secondo me è scappata a qualcuno, senza chip non so se ne esistono di wild nella tua zona, non potrai tenerla causa sanzioni pesanti a partire dai 7500 euro minimi più processo penale in caso di controlli.
Per il terrario metti una foto seguendo i link che ti ho messo sopra, magari anche per la tarta così la vediam benissimo.
L'importante è che abbia un riparo, anche una tegola va bene, un sottovaso non troppo profondo con acqua fresca, se il recinto è al sole fa in modo che ci siano piantine o altro che creino ombra, deciderà da sola dove sistemarsi.
Per l'alimentazione tarassaco, sonchus malva e ...... una delle schede, tra l'altro tra un po andrà in letargo.
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Ciao,
Grazie per il tuo tempo!
Il veterinario concordava sull'abbandono, trovata in centro città vicino al marciapiede, a Lugano.
Non ha microchip...
In base alle tue indicazioni dovrei averla messa nel terrario alle giuste condizioni, mi restano però i dubbi sulla temperatura.
Ora in giardino ci sono circa 23 gradi, la minima è di 12.
L'ambiente deve essere umido?
La tengo in casa o costruisco un terrario esterno? Non è troppo piccola?
Lunghezza e peso sono nella norma?
Grazie!
- - - Aggiornato - - -
Sto cercando informazioni sulla Forestale della zona per affidarla loro, comunque!
Tenerla in casa assolutamente no, ha bisogno di stare all'esterno con quanto tiho scritto sopra, se fai un recinto occhio che sono abilissime arrampicatrici. A tenerla rischi tantissimo quindi come stai facendo senti i Carabinieri forestali, del resto l'hai rinvenuta in luogo pericoloso per lei non in aperta campagna, se invece vuoi evitare domande etc cerca di liberarla in una zona pratosa non frequentata da macchinari agricoli e, magari vicino a un boschetto. Come misure e peso mi sembra vada benissimo.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo di ringraziarti per ascoltare i consigli, molti vorrebbero tenersele ma ne risentirebbe la fauna locale, pensando che sono così rare in natura ben venga la liberazione
in questi casi è possibile prelevare la tartaruga per condurla al sicuro, prestando le cure del caso allo sfortunato animale. Ma sappiate che il possesso e la detenzione di una tartaruga è soggetto a specifiche restrizioni. Quindi dovrete immediatamente contattare il Corpo Forestale dello Stato ed avvertirlo del ritrovamento. Non dimenticate di dichiarare che siete stati costretti a prelevare la tartaruga perché essa era in pericolo di vita, visto il luogo particolarmente pericoloso nel quale l'avete avvistata. Se necessario e se l'animale fosse ferito o menomato, recatevi immediatamente da un veterinario per prestare le cure del caso alla sfortunata bestiola,Un'altra intelligente soluzione, in attesa di recarvi presso il Corpo Forestale, può essere quella di pubblicare degli annunci relativi al ritrovamento della tartaruga nel luogo nel quale è avvenuto l'avvistamento. Ciò potrebbe consentire al legittimo proprietario di tornare in possesso dell'animale. Tuttavia, dal momento che di disonesti e malintenzionati ne esistono molti, vi consigliamo di scrivere nell'annuncio che è stato ritrovato un animale, senza specificare la specie o le caratteristiche. Chi sa di aver perso una tartaruga di certo vi contatterà, specificandovi la specie dell'animale scomparso. Se nel giro di una quindicina di giorni non dovesse presentarsi nessuno, recatevi dunque presso la più vicina sede del Corpo Forestale dello Stato e denunciate il ritrovamento dell'animale.
Si dà il caso che la tarta sia senza chip, a meno che non sia fuggita da un'allevatore ma dubito visto che creano dei veri e propi bunker per le piccole tutto il resto è già stato scritto.
L'unica cosa da dire e' che quell'animale va portato alla Forestale che potrebbe anche decidere di affidartela, per il resto cosi' di certo ci sono solo la multa da 7.500€ in su e il processo per bracconaggio di specie protetta
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?