Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
eccomi
ciao a tutti mi sono iscritta in questi giorni e sto leggendo un po qui e un po li ... la mia situazione è particolare: potrei definirmi (forse) "tartarugara" al pari delle "gattare" ... nel senso che non mi occupo di tartarughe per scelta ... ma per ... necessitÃ#? forse non è neppure questo il termine più corretto, ma al momento non me ne viene un altro.
Ora mi spiego: nel posto dove lavoro c'è un cortile (aperto al pubblico) con giardino annesso, al centro del giardino , riparata da tre o quattro alberi c'è una fontana con una vasca ... dimensioni? mah 1.000 litri? booo? forse anche di più! La vasca è ovviamente recintata con ringhiera e griglia alta circa 1,5 mt perchè i bambini non ci caschino dentro ed ha al centro il classico putto con il getto d'acqua, posto sopra a un gruppo di roccette che sorgono dall'acqua e offrono una valida piattaforma a più altezze.
Puntualmente in estate c'è qualche "bontempone incivile" che abbandona all'interno della vasca pesci e tartarughe (queste talvolta anche "marchiate" con vernice sul carapace per poter essere identificate) ... al momento ospito circa una decina di tartarughe di dimensioni varie (vanno dai 20 ai 45 cm circa) e una trentina di pesci anch'essi di tutte le dimensioni e fogge ... e difficile individuarne il numero con certezza perché le rocce al centro della fontana offrono dei validi rifugi e a volte per giorni alcuni esemplari (quelli più facilmente individuabili) scompaiono per poi ricomparire. e non chiedetemi neppure il sesso perché non ne ho la minima idea (è ben difficile scavalcare la rinchiera per andare a controllare se il carapace è piatto o rigonfio).
Non potendo abbandonare questi animaletti al loro destino, mi occupo di dar loro da mangiare (stick, gamberetti secchi, fiocchi e verdure ... talvolta un pò di pesciolini freschi di piccole dimensioni presi al supermarket) e di tener pulita la vasca, in più volta all'anno, in primavera inoltrata, facciamo ripulire il fondale della vasca da una ditta specializzata.
Lo scorso anno abbiamo dato in "adozione" le cinque tartarughe più grosse (ben oltre i 45 cm!) a un dipendente che nella casa di campagna è dotato di un piccolo laghetto artificiale e si è dato disponibile (ogni tanto porta notizie della loro situazione ... che definirei fantastica!)
La scorsa settimana per la prima volta ho visto un atteggiamento inconsueto di una delle tarta: quando sono andata a dare da mangiare: si metteva di fronte ad un'altra (che mangiava) le metteva le zampine anteriori al lato del capo e con le dita le "tamburellava" sul muso. La tarta "stolkerata" si allontanava, ma quella imperterrita ricominciava: si piazzava di fronte e tamburellava ... non davano segni di aggressivitÃ# nè di voler mordere. Ho letto un pochino a destra e sinistra e mi pare di aver capito che si tratta di una specie di "danza di corteggiamento" ... ma hoibò siamo ad ottobre dovrebbero preoccuparsi del letargo imminente non di mettere su famiglia!
Bè per ora non mi viene in mente altro da raccontare ... e ogni suggerimento è ben accetto.
saluti
-
-
Contributor Mod
Re: eccomi
Ciao e benvenuta sul forum.
La tua situazione è quella purtroppo che si presenta in molti laghetti dove le persone si liberano impunemente delle tartarughe troppo cresciute che non possono più tenere.
Io non sono esperta in acquatiche e senz'altro in molti ti daranno consigli, però una cosa che dovresti fare è separare la zona acquatica dalla zona emersa per evitare deposizioni nella terra e per evitare di conseguenza le riproduzioni infinite......creare una zona emersa al centro (senza terra) così le deposizioni avverranno nell'acqua.
-
Assiduo
Re: eccomi
Ciao, fai un copia ed incolla nella sezione acquatiche e palustri. Così ti può rispondere qualche esperto
-
Simpatizzante
Re: eccomi
grazie, adesso ci provo a fare "copia-incolla"
... per quanto riguarda la "zona emersa" nella fontana come ho detto ci sono solo le rocce al centro (dove le tarta si arrampicano e si mettono a prendere il sole) e non c'è terra ... il bordo vasca prima della ringhiera è in cemento ...quindi neanche lì c'è terra ... la terra si deposita solo con il passare del tempo, assieme a un po di foglie che cadono dagli alberi ed affondano prima che io riesca a toglierle al fondo della vasca (anch'essa in cemento) ma lì terra e foglie le tolgo solo in primavera una volta all'anno perché penso che, a parte gli anfratti naturali delle rocce al centro vasca, abbiano bisogno di qualche cosa sul fondale per rintanarsi quando vanno in letargo ... ma magari sbaglio
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum