Gentili utenti ed esperti,
Volevo un consiglio circa le dimensioni di una sistemazione definitiva in casa di una sola graptemys khoni khoni, contando che costruirò una zona emersa esterna.
Grazie.
Gentili utenti ed esperti,
Volevo un consiglio circa le dimensioni di una sistemazione definitiva in casa di una sola graptemys khoni khoni, contando che costruirò una zona emersa esterna.
Grazie.
Di quale spazio disponi ? Essendo in casa hai bisogno anche di una soluzione valida esteticamente , creando un mobile che includa il filtro esterno.
la discussione dovrebbe essere in area "acquatiche" oppure "indoor", e non nella seziozne "accessori.
comunque lo spazio minimo è 100x50x50.
Più che spazio, il problema è economico. Ho pensato alla vasca Ikea in plastica ma esteticamente non è un granché.
Puoi sempre abbellirla ,coprirla per migliorare l'estetica.
Ok, per il filtro esterno, pratiko 300 va bene? Per una vasca da 140 litri , Lo posso far maturare con la tartaruga in acqua?
una vasca ikea può andare bene temporaneamente, credo per un paio di anni, dopodichè è necessario passare alla vasca definitiva.
per il problema economico, ti consiglio di tenere d'occhio subito.it, si trovano spesso acquari completi,anche di grossa dimensione, a prezzi modesti.
per il filtraggio, attenzione perchè i filtri esterni lavorano correttamente solo se posizionati ad un livello più basso della vasca (cioè la vasca ikea dovrebbe essere sollevata da terra), ad eccezione dei filtri esterni di marca Eden.
Gentili utenti, ho una graptemys khoni di 8 mesi, tuttavia già si contraddistingue il sesso, almeno sembra: unghie pronunciate, coda molto grande e stranamente un paio di volte sembra aver spinto fuori un organo scuro dalla coda, non so se sia normale. Per rientrare in argomento, circa 80 litri per un solo maschio andrebbero bene? Grazie
Trovo davvero poche informazioni sulla khoni, qualcuno mi ha detto che comunque diventa più piccola di una trachemys. Fino a che età cresce?
ciao
Come già anticipato se vuoi un allestimento definitivo le dimensioni sono 100x50x50
-filtro sovradimensionato
- zona emersa consiglio un bel pezzo di corteccia di sughero, se é un maschio come dici non avrà bisogno di zona deposizione sabbiosa
- lampade apposite (uvb 5% 26w e spot 40w)
- riscaldatore (1w per ogni litro) può essere utile ma non strettamente necessario per questa specie
- Importantissimo fornire un'alimentazione adeguata
Oltre a un buon acquario usato con mobile, un'altra soluzione economica e molto pratica è il cargopallet
Mi rendo conto che in casa sia brutto da vedere una grossa vasca di plastica grigia ma puoi rivestirla facilmente con dei pannelli del materiale e colore che più ti piace.. Questa stessa vasca può facilmente essere usata su un terrazzo o balcone (eliminando così l'uso delle lampade)
Ti elenco delle schede tecniche leggile:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica qui c'è tutto quello che vuoi sapere sulla specie
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche
Tartarugando - Lampade per tartarughe e altri rettili
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
continua a scrivere qui per le domande
Ultima modifica di Lampe14; 19-02-2018 alle 23:38