Originariamente Scritto da
Silvia81
Ciao! Complimenti per il lavoro, ma ci sono delle cose che non mi piacciono molto... innanzitutto la piscinetta in cemento. .. le tartarughe adorano urinarie e defecare nell'acqua. Già pare sia impossibile sterilizzare i classici sottovasi che si mettono normalmente, te con il cemento come faresti? Non prendertela, ma mi sembra un po ' scomoda... prendi quello che ti scrivo solo come un consiglio ovviamente, pensa che io sono una di quelle che non mette ciotole dell'acqua (ora sollevarò molte critiche
). Le mie hermanni bevono la rugiada del mattino presente sulle piante, in questo periodo di grande caldo le idrato ulteriormente con cibi molto ricchi di acqua che non hanno altro valore nutrizionale, solo nel pomeriggio. La mattina erbe selvatiche e fiori a volontà! Tieni presente che la loro idratazione viene anche dal terreno, quindi fa si che abbiano a disposizione un punto sempre umido, ma non bagnato. Io ho risolto mettendo un semplice cumulo di fieno con sopra una tettoietta in policarbonato ben rialzata.
Attento agli angoli in cemento, alcune tarte hanno la fissa di scavalcare e gli angoli sono una manna per loro.. se in futuro ti capiterà di vedere un comportamento del genere, potresti applicare al cemento una striscia di vetroresina liscio (sarebbe la classica ondulata, ma liscia).
Ultima cosa (non odiarmi
), mi raccomando, dopo aver fissato i pannelli di rete superiori ai bordi del recinto, metti dei sostegni interni. Così rischi che con il tempo i pannelli cedano all'interno (detto in gergo tecnico "s'imbarchino).
Tutto ciò è semplicemente un mio pensiero è non una critica, ora sta a te rifletterci