Salve, sono nuovo di questo forum, saluto tutti e ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Mi sto muovendo per l'acquisto di un cama calyptratus maschio di 10 mesi comprato a 1 mese di vita e tenuto in una teca 70x50x35, la mia paura è che sia stato tenuto in condizioni non buone, ha un colorito tendente al marrone e il proprietario dice che fa sempre una muta dietro l'altra, infatti sulle foto che caricherò potrete vedere meglio, in più ultimamente ha detto che lo alimenta solo a caimani (anche 10 al giorno), e leggendo qui so che è sbagliatissimo come il fatto di fargli assumere calcio 1 volta al mese, massimo 2, io ci sono rimasto male perché leggendo qui sul forum questo sembra un buon modo per ucciderlo,però non ho notato segnali di MOM, vive in una teca spoglia con due lati di rete per l'aerazione è una sola lampada uv, gli dà da bere una volta a settimana.
Ha detto che defeca bene e regolare, io vorrei portarlo a casa ma ho paura di vedermelo morire in poco tempo, ha un colore così smorto che sembra più al cimitero che vivo, vi mando delle foto fatte da me per capire la colorazione e la squamazione, premetto che sono nuovo e non ne ho mai avuto una ma vista la passione che ho mi sono letto svariati siti, libri e thread.
Ho notato che è anche molto diffidente e soffiava se provava a tocccarlo, penso che lo farei anch'io vista la situazione.
Volevo chiedere se secondo voi puó essere che con il tempo riacquisti fiducia o se una volta persa non riescano più a legare con l'uomo. Grazie mille per le risposte (in anticipo).
In ogni caso io domani lo chiamo e vedo di farlo stare un po' meglio.
Accetto ogni singolo parere e consiglio, ma solo da veri esperti del settore perché voglio davvero salvarlo se l'attuale proprietario non sta seguendo l'abc correttamente.
- - - Aggiornato - - -