Originariamente Scritto da
El Dega
Grazie Momikk, comunque non era mio interesse scoprire buchi nel sistema o eventuali sotterfugi.
Come già scritto, ho letto parecchio nel forum prima di iscrivermi e fare le mie domande "mirate", e la scelta di iniziare ad allevare thh è il risultato di una serie di vari fattori e riflessioni che spaziano fra ciò che ho letto, esperienze dirette, deduzioni personali, disponibilità economiche e di spazio.
Spero che sia chiaro e se qualcuno ha dei dubbi non ho problemi a chiarirmi ulteriormente. Magari per MP, cosi la discussione non và fuori contesto =)
A tal proposito stò decidendo quali esemplari sia meglio prendere, in base alle deduzioni fatte, ma che potrebbero anche essere sbagliate...
Dal punto di vista del sesso pensavo a due femmine e un maschio che da ciò che ho letto dovrebbe essere la combinazione ideale.
Riguardo all'età pensavo di prendere elementi relativamente giovani (2/3 anni), pagarli relativamente poco, e vederli crescere. Certo questo comporta molti imprevisti e non mi permetterà di vedere covate per parecchio tempo, ma non è un problema. Vedo la covata come un qualcosa che sarebbe bello raggiungere più che come un obiettivo, o come fonte di guadagno.
Inizialmente visti i prezzi di vendita, non nego che ho fatto anche due conti se valesse la pena comperare degli esemplari adulti e allevare thh per venderle, ma a mio avviso non ne vale la pena. Per tre esemplari adulti posso spendere dai 600 ai 1000 euro, e solo per ripagarmi della spesa dovrei fargli far uova come galline.
Tornando alle mie riflessioni, sapendo che le thh sono minacciate in natura, vorrei essere certo di recuperare elementi da poter allevare in purezza, magari recuperandole da allevamenti diversi per non avere consanguineità, perchè come qualcuno ha già scritto sul forum, mescolando due sottospecie non si ottiene una terza sottospecie, ma se ne rovinano due. Anche se ancora non mi è chiaro come si possa garantire la sottospecie senza analisi del DNA, in sottospeci che si distinguono anche solo per caratteristiche parziali... Non vi sembra una grave mancanza del cites?
A tal proposito mi viene anche un'altra domandona. su wikipedia le thh vengono ulteriormente suddivise in ceppo spagnolo, francese e italico, a sua volta suddiviso regionalmente. Questa suddivisione viene considerata anche dagli allevatori?
Grazie sempre per la disponibilità a presto.