Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Non trovo la tarta!!
Ciao a tutti, possiedo 2 testudo hermanni da circa un mese. Sono ancora piccoline, hanno 1 anno. Dispongo di un giardino di circa 50mt quadri e loro hanno la possibilità di stare ovunque perché intorno ce un muretto di circa 50 cm di cemento, quindi non possono scappare. Le ho preparato un riparo dalla pioggia con una cuccia x cani con dentro 20 cm di terra e fieno. Fin'ora tutte le sere andavano a dormire li. Stasera ne ho trovata dentro solo una. L'altra non la trovo...i miei dubbi sono: che pericoli corre a passare la notte fuori non essendo abituata?
È possibile che si sia interrata nonostante sia estate?
Se si fosse interrata e il terreno è un po' umido le può succedere qualcosa? Sono molto in ansia. Non vedo l'ora che domani esca il sole! Grazie a chi mi aiuterà!
-
-
Contributor Mod
Re: Non trovo la tarta!!
Molto probabile che si sia interrata con questo caldo. Si mimetizzano perfettamente e non le vedi.
Visto che sono confinate senza possibilità di fuga metti ancora per prudenza una rete anti uccelli sopra e qualche trappola X topi all'esterno del recinto. Così starai del tutto tranquilla e prima o poi risbuca fuori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
All'età di un anno sono talmente piccole che possono facilmente essere predate da uccelli : di solito per non avere i problemi che stai incontrando le baby vanno tenute in un recinto di piccole dimensioni protetto con una rete dall'alto. Come ti ha giustamente scritto Momikk avendo una massa corporea esigua sono spesso interrate per difendersi dal caldo ed è facile perderle in un terreno esteso: in molti casi le tartarughine date per disperse sono ricomparse l'anno successivo e non bisogna meravigliarsi perchè in natura la probabilità di sopravvivenza dipende strettamente dalla capacità di mimetizzarsi.
-
Nuovo iscritto
Grazie mille! Oggi non appena è uscito il sole è uscita fuori anche lei...prenderò in considerazione i vostri consigli! Ho preso un bello spavento! Grazie ancora a tutti.
-
Contributor Mod
E' un bene che abbiano tutto quello spazio, però ad un anno hanno bisogno di essere tenute d'occhio per via dei predatori (cornacchie e ratti in particolare) se da te ci sono gatti sarebbe già un bene, riguardo ai corvidi se girano è meglio mettere una rete antiuccelli. Da me girano molti gatti per cui non ho nè uno nè l'altro...
-
Contributor Mod
Isotta, é sbagliato tenere le tartarughe di un anno in uno spazio così ampio, è troppo pericoloso.
Vanno tenute in un recintino di qualche mq!
-
Nuovo iscritto
Ciao, io le tengo sempre d'occhio per questo le ho fatto questa casetta da riparo. E vado più volte a controllarle...ieri ho notato che verso le 4 si è rintanata nella casetta poi quando faceva un po' più fresco è uscita...e quando ha fatto buio si è interrata. Oggi ha fatto la stessa cosa ma sono riuscita a fermarla in tempo. Domani posto una foto del giardino. Così rendo meglio l'idea. Per quanto riguarda invece ratti e volatili non penso ci sia problema, la mia vicina ne ha 3 e non è mai successo nulla...incrociamo le dita!! Grazie del tuo consiglio!
- - - Aggiornato - - -
@ rughis ho recintato la parte dove ce il terreno lasciando una porta x andare anche nella zona piastrellata. Ti inoltro la foto non appena riesco a farla così da rendere l'idea. Ti ringrazio, buona serata.
- - - Aggiornato - - -
@ rughis ho recintato la parte dove ce il terreno lasciando una porta x andare anche nella zona piastrellata. Ti inoltro la foto non appena riesco a farla così da rendere l'idea. Ti ringrazio, buona serata.
-
Contributor Mod
La tartaruga non deve poter andare nella zona piastrellata.
Devi fare un recinto in cui c'è terra, erba, cespuglietti e ripari, da dove non possa uscire per nessun motivo
-
Nuovo iscritto
Il mio dubbio è solo se sia pericoloso passare la notte fuori dalla "cuccia" che le ho allestito. perché il terreno innaffiando rimane umido di notte.
-
Contributor Mod
Non bisogna innaffiare regolarmente il recinto in cui vivono le baby tartarughe.
Facendo le cose per bene, tu non ti devi preoccupare per loro e loro staranno benissimo
-
TartaManiaco
Lasciala interrare tutte le volte che vuole, sono animali selvatici autosufficienti con termoregolazioni molto fini sulle quali non dobbiamo intervenire percè creiamo situazioni di malessere : siamo portati,ma sbagliamo di grosso , ad attribuire alle tartarughe le nostre sensazioni di caldo ,freddo ,umido ,secco ma in realta la loro percezione è completamente diversa dalla nostra e si regolano di conseguenza.
-
Nuovo iscritto
Sono piastrelle da giardino. Purtroppo devono passare x forza anche da li...hanno anche molto terreno a loro disposizione. Non riesco a caricare foto x rendere l'idea.
Per quanto riguarda l'innaffiatura cercherò di innaffiare meno...ed essere meno apprensiva. Grazie ancora. Buona serata
-
TartaManiaco
Ciao Isotta, il fatto che alle tartarughe della vicina non sia mai accaduto nulla non vuol dire che anche alle tue andrà bene.
Per il fatto di interrarsi tutto normale, magari cerca il fresco, non tutte le tarte sono uguali ........ una delle mie non si era manco interrata l'inverno scorso ..... e stava benone
Le mie anche se hanno 3-4 anni le ho ancora nel recinto da 2.5mq circa, due ripari, pianta di salvia, pianta di acero che serve per l'ombra, erbe varie ma soprattutto rete antiuccelli sopra e, probabilmente quest'inverno zona bunker in rete d'acciao interrata per il letargo visto che non capisco se sono arrivati dei topi in zona.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum