Buongiorno!
Credete sia un problema se nelle zolle di terra con tarassaco che ho trapiantato nel recinto delle mie nuove Hermanni c'è anche del muschio? Può essere nocivo o possono mangiarlo?
Grazie
![]() |
![]() |
Buongiorno!
Credete sia un problema se nelle zolle di terra con tarassaco che ho trapiantato nel recinto delle mie nuove Hermanni c'è anche del muschio? Può essere nocivo o possono mangiarlo?
Grazie
Ciao, non credo che lo mangino. Da me c'è un angolo ombroso ricoperto di muschio ma non ho mai notato che lo mangiassero.
Non so se è tossico, nel dubbio puoi ripulire un poco le zolle e poi se saranno trapiantate in una zona con sole il muschio morirà da se.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è al sole proprio tutto il giorno, nel senso che alle 14 circa arriva l'ombra e verso le 17 torna il sole, per cui forse un po' di muschio sopravviverà, comunque se alle tue non ha mai fatto male sto più tranquilla, anche perché è pochetto. A proposito: credi che possa far male alle tartarughe stare all'ombra per una parte del pomeriggio? Perché in questo caso potrei spostarle al sole allestendo un recinto temporanea con una vecchia gabbia per canarini interrata nella parte di giardino che invece in quelle ore è al sole.
Grazie mille
Mi chiedo perchè tante persone si interrogano sul fatto che alcune piante possono essere o meno commestibili : le tartarughe che girano nelle macchie mediterranee trovano una molteplicità di erbe che non ha paragoni con le poche che forniamo noi per cibarle e se mangiassero erbe dannose o velenose si sarebbero estinte molto tempo fa. Dico questo perchè bisogna essere un po' più rilassati nel dare il cibo alle nostre tarte : abbiamo individuato le erbe migliori per lo sviluppo e la buona salute di questi animali ma non dobbiamo preoccuparci ogni volta di selezionarle con cura maniacale . Nel raccogliere le erbe, lo faccio quasi quotidianamente , capitano anche tante piante anche sconosciute ,ma non le tolgo perchè se gradite non faranno male di sicuro.
Il recinto dovrebbe prendere sole tutta la mattina e almeno in parte al pomeriggio, ti sconsiglio una gabbietta così piccola perché l'ombra di cui hanno bisogno non puoi ricreargliela in un luogo assolato pensando di metterci una piccola copertura, tutto il terreno sarebbe molto caldo. Una gabbietta durante il periodo di attività e troppo piccola comunque anche per una baby. Lasciale dove sono, nelle ore più calde e assolate spesso stanno all'ombra.
Ultima modifica di Momikk; 31-05-2017 alle 16:02
Pure nel mio giardino c'è una piccola parte con il muschio, ma le tartarughe lo ignorano. Nelle ore calde le mie tartarughe spariscono, si rifugiano nelle casette, sotto le siepi, hanno scavato dei rifugi sotto le pietre e si rivedono dopo un paio di ore, quindi puoi stare tranquilla