Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
breviario allevamento tarta acquatica
Buongiorno a tutti, ho provato a leggere più post possibili per imparare ma è davvero troppo difficile nuotare in mezzo a tutti u post del forum discruminando ciò che può essere utile e ciò che non lo è. Volevo quindi una sorta di breviario con le nozioni fondamentali da sapere e da mettere in pratica per poter allevare una picccola tartarughina acquatica. Dove sto io trovo solo queste
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...KAms_PkZmJvHRg
Un po' tutto dall inizio, da dove trovare e come organizzare la teca/acquario gli accorgimenti da tenere la frequenza ed il tipo dei pasti ecc... un po tutto quello che serve per poter iniziare e andare avanti almeno all inizio da soli
Grazie mille!
-
-
Turtle Addicted
Re: breviario allevamento tarta acquatica
Forse allora non hai trovato le schede di allevamento e tutti gli articoli nella home:
Tartarugando - Schede di allevamento delle tartarughe acquatiche per quanto riguarda le specie acquatiche
Tartarugando - Allestimenti e accessori per tartarughe e altri rettili Qui trovi invece tutte le indicazioni su vasche, filtro, luci e qualche idea per gli allestimenti.
Non da ultimo, va fatta chiarezza da subito sull'alimentazione: Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Ora, esaurito l'argomento schede, io ti sconsiglio vivamente di prendere una Trachemys scripta (quella della foto), per almeno 3 ragioni:
- E' una specie che raggiunge dimensioni importanti (circa 30 cm le femmine)
- E' una specie che ad oggi è inclusa nell'elenco di specie invasive e di cui è attualmente vitata importazione, vendita, cessione gratuita e riproduzione. Perchè allora le trovi nei negozi? un po' perchè se ne fregano, un po' perchè hanno una deroga di 24 mesi per "esaurire le scorte"
- Terzo e non da ultimo, di trachemys che cercano casa per adozioni ne è pieno il mondo. Se proprio vuoi quella specie, non fomentare quel mercato. Cerca su subito.it e kijiji e vedrai quante ne trovi.
Io ti consiglio, se hai comunque lo spazio necessario minimo e hai intenzione di dotarti di tutto il necessario per allevare bene questi animali, di prendere una specie di facile allevamento ma che raggiunge dimensioni molto più contenute delle Trachemys.
In primis ti direi:
-Sternotherus odoratus
-Sternotherus carinatus
-Kinosternon subrubrum
-Kinosternon baurii
-Chrysemys picta dorsalis
Non tutte sono esattamente economiche o molto diffuse... ma chi cerca trova. Fidati.
Ultima modifica di Leonida89; 19-05-2017 alle 23:07
-
Nuovo iscritto
Re: breviario allevamento tarta acquatica
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum