Originariamente Scritto da
gibo
partiamo col dire che i gamberetti essicati vanno eliminati completamente, poichè sono privi di qualsiasi valore nutritivo e possono veicolare i batteri pericolosi, contribuendo a causare malattie anche gravi come la scud.
anche la carne è un alimento da evitare, da somministrare al massimo una volta al mese, e selezionando solo carne bianca, come striscioline di petto di pollo/tacchino o fegatini di pollo.
la verdura e i pesciolini interi sono gli alimenti da prediligere, ma anche in questo caso vanno fatti dei distinguo sulla verdura.
per quanto riguarda il pesce, non vanno usati filetti, ma piccoli pesci interi (eventualmente tagliati a metà, ma senza eliminare nulla), in questo modo le tartarughe mangiano anche pelle, organi interni, teschio, pinne, scheletro, ricavando vitamine, calcio e sali.
Una volta alla settimana è consigliato dare un buon pellet con integrazione di vitamine e minerali, su tutti TETRA REPTOMIN.
Se possibile, ottimo il cibo vivo: tarme della farina, caimani, lombrichi, lumache senza guscio quelli più indicati. Meglio evitare le camole del miele perchè molto grasse.
Ti rimando a questa scheda:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche