Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Tartaruga di un anno peso
Buongiorno a tutti avrei un quesito ho una tartarughina di terra th di un anno(è nata ad Agosto 2016) che pesa 17 grammi ed è lunga 5 cm, leggendo un po' tra i forum mi sembra che sia molto sottopeso ,l'inverno l'ha passato in casa ad una temperatura di circa 10 gradi e temo che non abbia fatto il letargo nella maniera giusta ora non so come alimentarla ,se devo darle delle vitamine.... Le faccio giornalmente un bagno per idratarla e poi le do insalata ma non è ingrassata grazie mille
-
-
Appassionato
Re: Tartaruga di un anno peso
Non conosco esseri umani o animali che ingrassino con l'insalata...
il letargo avrebbe dovuto farlo all'aperto, come puoi leggere in ogni intervento a riguardo su questo sito. Il peso conta fino a un certo punto, se è vispa e attiva non è un problema; evita i bagni e mettila in un recinto all'esterno
ciao
-
TartaManiaco
Non è assolutamente sottopeso, ho alcune nate di settembre che al risveglio pesavano 12 gr. Per quanto riguarda il letargo la temperatura a cui è stata è un po' alta e quindi avrà consumato più di quello che sarebbe stato tenendola a 4/5°C: le tartarughe devono fare il letargo all'aperto , sono perfettamente attrezzate per sopravvivere anche agli inverni più freddi e mantenendole in un ambiente non naturale rischi di arrecare più danni che benefici. Metti a disposizione il cibo adatto ( erbe selvatiche come piantaggine ,tarassaco ecc.) e lei si regolerà : lascia perdere le vitamine ,sono difficili da dosare ,molte persone non sanno che l'eccesso di vitamine porta gravissimi scompensi fisiologici e lascia perdere anche i bagnetti cheimposti da te le provocano solo stress. Con un sottovaso basso pieno di acqua a sua disposizione la lasci libera di bagnarsi se lo riterrà necessario.
-
Simpatizzante
Grazie,immaginavo che il letargo sarebbe stato meglio all'aperto,ma per timore che fosse troppo piccola,l ' ho tenuta in casa😞,ora cmq vive fuori e mangia regolarmente,allora attendo che cresca
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum