Questa estate mi è fuggita dalla sua vasca all'aperto la mia sterno carinatus. Nonostante la vasca fosse circondata da una parete di legno di 30 cm, apparentemente invalicabile..la sterno è riuscita ad evadere. Ovviamente l'ho cercata nei paraggi, ma abitando in campagna ero convinta fosse finita chissà dove.
Nel mio giardino, a circa 50 m dalla vasca della sterno e dal laghetto della trachemys, ho un'altro laghetto preformato, profondo 50 cm. Non è recintato, è al livello del terreno e dentro vi sono gambusie, ninfea e un papiro in vaso. Non dico che lo controllo tutti i giorni, ma passandoci vicino a piedi noto se c'è qualcosa di strano. Oggi , osservandolo, ho notato nel vaso di papiro una strana "foglia". Controllando meglio ho scoperto che era la sterno purtroppo morta. Era gonfia, ma non in putrefazione, sembrava morta annegata, con collo e zampe protese in fuori. Due giorni fa sono sicurissima che non c'era. Temo sia morta annegata perchè il laghetto ha pareti verticali e non essendoci tartarughe non ci sono appigli, tranne il vaso di papiro che emerge un paio di cm dall'acqua. Possibile che fosse li da questa estate e sia morta solo da poco, magari come conseguenza dell'inverno passato fuori? Mi sento un po in colpa, perchè proprio non ho pensato a cercarla in quel laghetto, dove comunque ci sarebbe finita ad agosto.In estate il laghetto lo guardo molto spesso e non ho mai notato la sua presenza, va beh che tendono a nascondersi.Possibile abbia trascorso il letargo li?