Ciao a tutti ho appena comprato la mia prima tartaruga una testudo hermanni nata a luglio 2016 ed ho già bisogno dei vostri preziosi consigli... grazie a tutti
Ciao a tutti ho appena comprato la mia prima tartaruga una testudo hermanni nata a luglio 2016 ed ho già bisogno dei vostri preziosi consigli... grazie a tutti
Ciao, benvenuto sul forum! La prima domanda che viene spontanea se hai appena comprato una baby hermanni è : ha fatto il letargo? La seconda è: hai uno spazio all'aperto soleggiato dove sistemarla?Ti conviene leggere l'apposita scheda sulle caratteristiche della specie e le modalità di allevamento dove potrai imparare le principali esigenze dell'animale. Ultima domanda : hai la necessaria certificazione dal momento che la Testudo Hermanni è una specie protetta e non può essere detenuta senza documenti ?
Ciao , a quanto mi è stato detto dovrebbe averlo fatto il letargo deve essersi appena svegliata ma è ancora un po' assonnata a mio parere le giornate soleggiate è più sveglia.di giardino ne ho tantissimo ma X il momento la sto tenendo in un terrario X vedere se mangia e si sveglia bene. Ho letto parecchio prima di prenderla e tra un po' scriverò sui miei dubbi X avere dei suggerimenti preziosi, naturalmente mi è stata venduta con microchip e documentazione. Grazie mille
Comincia a preparare un nel recinto in giardino.
Per i primi anni basta non troppo grande e con una rete sopra per evitare attacchi da uccelli predatori
Benvenuti (tu e la tua tarta)...
Nata a Luglio 2016 e l'hanno già microchippata?
Le mie baby dell'anno scorso pesano tra i 13 e i 25 grammi, fino a metà estate non credo proprio che le farò bucare con quell'ago enorme...
Se viene da un allevamento commerciale non hanno alcuno scrupolo a bucarle.
Sul certificato c'è scritto luglio 2016 non gli ho chiesto di che anno era, l'ho presa da un privato...comunque pesa 18,4 grammi..sono due giorni che non c'è il sole e non mangia e si muove poco è normale????
Sicuramente è nata lo scorso anno , il peso è nella norma e nella norma è anche il fatto che non mangi e si muova poco: per attivarsi le tartarughe hanno bisogno del sole e temperature al di sopra dei 20°C. Sicuramente conviene acquistarle a primavera inoltrata perchè in questo modo non sommiamo allo stress del risveglio quello del cambiamento di ambiente: e conviene anche per un'altra ragione, perchè se dovesse avere qualche problema di salute sarebbe molto difficile notarlo a causa delle ridotte attività del dopo letargo.
Giusto! Ma non lo faccio mai prima di un anno e mezzo quando pesano 70/80 gr: entro un anno dalla nascita , soprattutto per le nate a settembre rischi , a parte le piccole dimensioni, che vadano in letargo quasi subito dopo l'introduzione del microchip.
Anche io pensavo di farle arrivare come minimo sui 50 grammi, e di farlo in estate, in modo che non debbano andare in letargo subito dopo l'inserimento.
Onestamente introdurre un ago così grosso in una piccolina di 18 grammi mi sembra una crudeltà inutile...
Mi state facendo sentire in colpa anche se non sono stato io..... ma scusate un attimo X andare in letargo riesce a scavare nel terreno duro con il prato X andare a sotterrarsi?? È quando nevica la neve che rimane sopra non gli fa niente????
Le tartarughe sono molto brave a scavare ma di solito noi allevatori predisponiamo un pezzo di terra zappato in modo da ammorbidire il terreno: per la neve forse non sai che la neve è molto isolante per cui protegge dalle gelate il terreno sottostante.