Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartarughe di 25 anni
Ciao non so usare bene il forum quindi perdonate se scrivo in un posto sbagliato...sono Evelina ho 2 tartarughe di 25 anni circa le ho da 23 anni le ho sempre tenute fuori nel balcone hanno sempre fatto il letargo per qualche anno avevo il giardino anche....adesso ho un terrazzo dice ho costruito un terrario bello grande l'anno scorso avevo messo un tappeto d'erba vera perché erano in giardino già da 5 anni ma l'erba presto si è rovinata e dovendo annaffiare si era fatta fanghiglia quest'anno vorrei cambiare e mettere corteccia sono grandi non credo possano mangiarla per sbaglio per non lasciare solo terra che non mi piace e si sporcano parecchio e sporcano anche fuori....hanno la loro cassetta per l'inverno che usano da 10 anni minimo non capisco perché però non fanno le uova visto che quando non sono in letargo non fanno che accoppiarsi più e più volte al giorno sempre....se riesco metto foto
-
-
Assiduo
Re: Tartarughe di 25 anni
Ciao e benvenuta, premesso che non mi intendo di terrestri, sicuramente se metti le foto dei 2 esemplari gli altri utenti riescono a capire di che specie parliamo...ti avviso già che il terrazzo purtroppo per quanto grande possa essere non è assolutamente l'ambiente più idoneo per delle tartarughe di terra soprattutto se nostrane....dalle foto sicuramente riuscirai a ricevere consigli/risposte più precisi
-
TartaManiaco
Benvenuta Evelina sul forum! Circa le tue tartarughe ti hanno detto giustamente di postare alcune foto , soprattutto del piastrone e della coda per determinare la specie ed il sesso. Nell'indice del forum ci sono le istruzioni per mettere le foto: segui la guida e vedrai che no sarà difficile. La circostanza che tu riferisci che non hanno mai fatto uova potrebbe essere dovuta al fatto che si tratti di due maschi e quelli che tu vedi come accoppiamenti potrebbero essere normali espressioni di dominanza dell'uno sull'altro. Come giustamente ha scritto Slandigman le terrestri nostrane non vanno tenute in un terrario e la cosa è tanto più sbagliata se si ha un giardino dove vivrebbero più felici. Pur avendo vissuto tanto tempo con te non è detto che abbiano avuto una vita consona alle loro esigenze: anche un uomo può arrivare al'età di 60 anni rinchiuso in una cella ma sicuramente non avrà avuto una vita felice. Apri una discussione nella sezione Terrestri mediterranee e tante persone esperte e competenti ti daranno tutti i consigli per migliorare la situazione.
-
Nuovo iscritto
So che razza sono testudo marginata e so riconoscerne il sesso sono maschio e femmina...ieri leggendo qua e la ho capito il perché non depone uova non ha uno spazio con della sabbia morbida in cui deporre...se avessi ancora il giardino le avrei tenute li ma purtroppo per motivi di lavoro mi sono dovuta avvicinare alla città e di conseguenza il giardino non l'ho più ma hanno un bel terrario appena riesco metto la foto e sono registrate entrambe l'ho fatto appena me le hanno regalate....questo week end predisporrò della sabbia all'interno della loro casa...
-
TartaManiaco
Non si possono costringere le marginate in un terrario anche perchè se hanno quella età che dichiari dovrebbero esser molto grandi e vale ancora di più la mia risposta di prima : se poi nonostante i consigli, che peraltro hai richiesto tu,vuoi continuare a tenerle in modo inadeguato nessuno può impedirtelo. Mi piacerebbe anche sapere cosa vuol dire che le hai registrate entrambe appena te le hanno regalate : le tartarughe di quella età potrebbero solo avere la registrazione della sanatoria del '95 ma andrebbero comunque microchippate.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum