Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Comportamento strano dopo risveglio
Ciao, vi leggo da un po' ed oggi ho deciso di scrivervi per avere un parere da esperti.
Ho una hermanni di circa 3 anni che vive all'aperto , ha sempre fatto il letargo e non ci sono mai stati problemi, ora si è risvegliata ma sto riscontrando un comportamento un po' strano. Sebbene sia sveglia da qualche giorno non mangia ancora con appetito sta sempre sotto il sole e appena i raggi spariscono si rimette nel suo rifugio (quasi si seminterra). Nelle giornate più fredde o nuvolose poi non esce proprio.
Ad un esame obiettivo non ha problemi, non ha perso peso, non presente ferite ne scolo nasale, urina e reagisce al tocco. Semplicemente è un po apatica. Il clima qui a Roma è abbastanza ballerino, al sole 25 gradi e la notte 8 gradi , potrebbe essere questo sbalzo climatico? Devo preoccuparmi? È sempre stata una mangiona, mi preoccupa vederla così. Mi consigliate di allestire un terrario interno provvisorio finché non si stabilizzano le temperature?
Grazie a tutti per la vostra disponibilità
-
-
TartaManiaco
Re: Comportamento strano dopo risveglio
Nel periodo che precede la primavera, con le temperature ballerine, è normale questo comportamento perchè in assenza di chiari segnali della stagione buona le tartarughe non mangiano non essendo sicure di potere poi digerire. E' il comportamento speculare di quello autunnale che presenta quasi le stesse problematiche. E' assolutamente sconsigliato di spostare le tartarughe ,soprattutto in questi periodi di cambiamento climatico, impedendo loro di percepire i segnali dell'ambiente naturale.
-
Appassionato
Re: Comportamento strano dopo risveglio
E' il tipico comportamento post-letargo delle tartarughe; devi preoccuparti del contrario!
-
Nuovo iscritto
Re: Comportamento strano dopo risveglio
Quindi non starà male se è sveglia ma mangia poco?
-
Appassionato
Re: Comportamento strano dopo risveglio
Anche le mie adulte si stanno comportando allo stesso modo, si sono svegliate da qualche giorno e hanno mangiato , ma già a metà pomeriggio, rientrano nel loro rifugio e alcune si interrano ancora parzialmente.
Il maschio è da due giorni che non esce, le altre oggi hanno preso un po di sole ma non hanno toccato cibo, alle 15 erano già rientrate nella loro casetta.
La primavera non è ancora arrivata...
-
Simpatizzante
Re: Comportamento strano dopo risveglio
Ciao anche io sono a Roma e anche le mie hanno il medesimo comportamento sono sveglie ma apatiche i maschi si fanno dei giretti ma nemmeno tutti i giorni le femmine sono nel rifugio sotto il fieno.......speriamo arrivi presto la primavera perché mi manca Nando che mi rincorre per il giardino 😂
-
Appassionato
Re: Comportamento strano dopo risveglio
Mi consola molto leggere le vostre risposte! Quindi non si fida a mangiare tanto per paura di doversi interrare di nuovo....La mia Titina è una settimana che si è svegliata e solo da un paio di giorni mangia qualcosina e la vedo muoversi spedita. Sto facendo lavori in giardino per cui ce l ho abbastanza sott occhio. Da un paio di gg in effetti le temperature max hanno raggiunto i 20 gradi. Lei di notte va sotto foglie e paglia dei rifugi e si interra con le zampine. Al mattino esce dopo le 11 e sta immobile al sole per parecchio. Poi nel pomeriggio si muove e smangiucchia. Intorno alle 17.30 va a nanna. Prossima settimana calo di temperature e pioggia mi sa che non la vedremo per qualche giorno!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum