Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10

Suggerimento: sottosezione "baby"

  1. #1
    Appassionato

    Località
    (Macerata)
    Sesso
    Messaggi
    234
    Discussioni
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Suggerimento: sottosezione "baby"

    Salve a tutti premetto che è la prima volta che mi inoltro in modo sostanziale in questa categoria quindi vi chiedo di essere clementi qualora io sbagliassi
    Passiamo al dunque: dato che nelle sezioni " Mediterranee", "Esotiche" e "Acquatiche/Palustri" si parla molte volte dell'allevamento delle piccole e, almeno per me si viene a creare un po' di confusione, vorrei sapere se fosse fattibile l'idea di creare delle "sottocartelle" nelle sopracitate categorie

    Spero che rispondiate numerosi, ciao


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    1,643
    Discussioni
    Like ricevuti
    644
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Personalmente non ne vedo tutta questa utilità , alla fine le piccole , terrestri o acquatiche che siano, si allevano allo stesso modo delle adulte .
    L'unica premura ( parlando di baby acquatiche ) , potrebbe essere quella di non mandarle in letargo il primo anno di vita , ma alla fine è appunto soltanto una nostra accortezza , evitabilissima ..in natura vanno in letargo già dal primo anno . Io stesso la K.subrubrum lo mandata in letargo sin dal primo anno , senza nessuna conseguenza negativa , al massimo lo avrei interrotto . Per le baby Hermanni e Marginate stesso cosa , Horflieldi anche .
    Poi ovviamente è normale che se si è in possesso di esemplari baby , sia di acquatiche o di terrestri , si dovranno tenere in spazi più ristretti e meglio monitorabili fin tanto che non crescono , ma questo si intuisce facilmente

    Poi magari potrebbero esserci ( ma non credo ) specie che da piccole vanno stabulate in modo completamente diverso , ma in generale con le piccole ci si comporta come ti ho detto
    Ultima modifica di lesueurii; 08-03-2017 alle 01:26


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Rugops, pensavo "passeggiassi" solo nelle Mediterranee, invece vedo che spazi ovunque


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    ....uffa Rugops!.......ho appena imparato a navigare sui forum, non mi sconvolgete che ho un'età!


  6. #5
    Appassionato

    Località
    (Macerata)
    Sesso
    Messaggi
    234
    Discussioni
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Citazione Originariamente Scritto da lesueurii Visualizza Messaggio
    Personalmente non ne vedo tutta questa utilità ,
    alla fine le piccole , terrestri o acquatiche che siano, si allevano allo stesso modo delle adulte .
    L'unica premura ( parlando di baby acquatiche ) , potrebbe essere quella di non mandarle in letargo il primo anno di vita , ma alla fine è appunto soltanto una nostra accortezza , evitabilissima ..in natura vanno in letargo già dal primo anno . Io stesso la K.subrubrum lo mandata in letargo sin dal primo anno , senza nessuna conseguenza negativa , al massimo lo avrei interrotto . Per le baby Hermanni e Marginate stesso cosa , Horflieldi anche .
    Poi ovviamente è normale che se si è in possesso di esemplari baby , sia di acquatiche o di terrestri , si dovranno tenere in spazi più ristretti e meglio monitorabili fin tanto che non crescono , ma questo si intuisce facilmente

    Poi magari potrebbero esserci ( ma non credo ) specie che da piccole vanno stabulate in modo completamente diverso , ma in generale con le piccole ci si comporta come ti ho detto
    Ah, fa niente, pensavo che fosse utile in qualche maniera

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Rugops, pensavo "passeggiassi" solo nelle Mediterranee, invece vedo che spazi ovunque
    Ogni tanto mi piace uscire dalla mia "comfort zone" ed esplorare

    Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    ....uffa Rugops!.......ho appena imparato a navigare sui forum, non mi sconvolgete che ho un'età!
    Una volta imparato alla fine è semplice


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    A me non dispiace l idea. Forse però sarebbe più utile una scheda da pubblicare in home page con le differenze dei baby delle varie specie e magari una raccolta delle esperienze degli allevatori del forum


  8. #7
    Appassionato

    Località
    (Macerata)
    Sesso
    Messaggi
    234
    Discussioni
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
    A me non dispiace l idea. Forse però sare
    bbe più utile una scheda da pubblicare in home page con le differenze dei baby delle varie specie e magari una raccolta delle esperienze degli allevatori del forum
    Anche l'idea di una scheda non è male, anzi... Sicuramente è più fattibile di una sottosezione...


  9. #8
    Assiduo

    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    574
    Discussioni
    Like ricevuti
    148
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus
    Altri rettili in possesso

    Pantherophis Guttatus

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Premesso che con il tasto cerca gli argomenti sono stati ritrattati tutti almeno 10 volte ciascuno, per semplificare il tutto, si potrebbe fare una bella scheda (come quelle già presenti per ogni specie), con l'ABC sia delle terrestri (esotiche e non) che delle acquatiche, alla fine ci sono tanti tantissimi post di persone che hanno appena acquistato una tartaruga (io parlo per le acquatiche perchè giro sempre li), che com'è normale che sia, non essendosi documentati prima, compiono tutti i classici errori, dalla tartarughiera, al filtro interno ecc... Per le varie specie di tartarughe d'acqua alla fine a parte rare eccezioni le necessità sono sempre le stesse, filtro esterno, vasca aperta, lampade e alimentazione, si potrebbe fare una bella guida inserendo le varie schede già presenti e completando con le nozioni basiche, credo che la cosa sia fattibile anche per le terrestri, anche se da quel poco che so le differenze di allevamento da specie a specie aumentano notevolmente.
    In questo modo oltre a linkare la guida della specie specifica nei post "incriminati" si evita di dover scrivere papiri per spiegare tutte le necessità della tarta e con 2 link (1 per la specie specifica e 1 per le tartarughe in generale) si risponde a tutto...spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di Slandingman; 14-03-2017 alle 14:14


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Considerando il fatto che anche per le terrestri leggo un sacco di post di persone che acquistano tartarughe senza avere la minima nozione su questi animali o ancor peggio, pensano di sapere tutto senza aver mai letto nulla, penso che sarebbe utile una scheda un po' generica sulle nozioni basilari per poter allevare una tartaruga, una per le terrestri e una per le acquatiche. Tali schede dovrebbero essere scritte tenendo conto di tutti i principali errori e pregiudizi che leggiamo sul forum in modo da poter rimandare l'utente principiante alla lettura di quest'ultime per approfondire successivamente le varie problematiche di allevamento delle diverse specie.


  11. #10
    Assiduo

    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    574
    Discussioni
    Like ricevuti
    148
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus
    Altri rettili in possesso

    Pantherophis Guttatus

    Predefinito Re: Suggerimento: sottosezione "baby"

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Considerando il fatto che anche per le terrestri leggo un sacco di post di persone che acquistano tartarughe senza avere la minima nozione su questi animali o ancor peggio, pensano di sapere tutto senza aver mai letto nulla, penso che sarebbe utile una scheda un po' generica sulle nozioni basilari per poter allevare una tartaruga, una per le terrestri e una per le acquatiche. Tali schede dovrebbero essere scritte tenendo conto di tutti i principali errori e pregiudizi che leggiamo sul forum in modo da poter rimandare l'utente principiante alla lettura di quest'ultime per approfondire successivamente le varie problematiche di allevamento delle diverse specie.
    Ecco, esattamente così, l'hai spiegato benissimo...con 2 schede ben fatte si rispondono a tantissime domande/false conoscenze in pochi secondi


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •