Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Macchie sul carapace
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum Premetto di essere un grande appassionato di tartarughe ma di essere abbastanza ignorante in materia. 4 mesi fa ho deciso di prendermi due tartarughine d'acqua dolce, inizialmente vivevano nella classica vaschetta 30x30 e con un alimentazione a base di gamberetti.. ma dopo 1 mese, per foruna, mi sono iniziato a informare su internet e ho cambiato radicalmente regime. Ora infatti le piccine vivono in una vasca 80x40 (loro sono meno di 5cm ancora, perciò per ora credo vada bene) con una lampada riscaldante nella zona emersa e hanno una dieta molto varia che include verdure, pesci di acqua salata e dolce e massimo una volta a settimana i classici gamberetti. Ho aspettato a comprare la lampada uvb sia per le troppe spese affrontate in poco tempo (oltre alla vasca anche il filtro ecc ecc) sia perché abitando in Calabria ho la possibilità (tranne nel profondo inverno) di esporle direttamente alla luce del sole. Ho notato che una delle due ha delle macchiette sul carapace.. so che il cambio della cute è normale, solo che non so se si tratta di quello o di una qualche forma di micosi. Premetto che l'acqua della vasca è tutta decantata per almeno 24 ore quindi escludo possa essere il calcare.. metto delle foto per cercare di essere più preciso e nella speranza che possiate darmi maggiori informazioni..
https://imageshack.com/i/pls6qjibj
- - - Aggiornato - - -
Approfitto anche per chiedervi qualche consiglio sulla uvb da comprare perché ora che sta arrivando il brutto tempo non posso più esporle direttamente al sole, scusate l'insistenza ma credetemi ho passato gli ultimi 2 mesi a fare si tutto per cercare di farle state bene...
-
-
Contributor Mod
Re: Macchie sul carapace
ciao e benvenuto.
Si tratta di Trachemys Scripta, una specie che raggiunge dimensioni importanti:
per cui sappi che a tendere dovrai realizzare un laghetto o una grossa vasca all'aperto (ideale se hai uno spazio all'esterno), oppure creare un grosso acquaterrario all'interno di dimensioni minine (!) 120x60x60 con un grosso filtro esterno per 500/600 litri e una lampada Solar Raptor.
Per quanto riguarda le macchie in foto, non riesco a determinare se possano derivare da una micosi o batteriosi, in attesa di qualche parere ti conviene installare subito la UVB ed eventualmente prendere del betadine sapone liquido e fare un lavaggio giornaliero del guscio della tartaruga usando uno spazzolino.
Per la lampada, l'alimentazione e l'allevamento in generale ti rimando alle seguenti schede (quella per graptemys vale anche per trachemys), ti anticipo che come UVB serve una 5.0 (5% di emissione) da 26W, mentre i gamberetti secchi vanno del tutto eliminati, buttali perchè oltre a non contenere nutrienti possono veicolare i batteri responsabili di una grave malattia infettiva nota come SCUD.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
-
Nuovo iscritto
Re: Macchie sul carapace
Grazie per la risposta! Sono apena tornato dalla farmacia e mi hanno comunicato che il sapone che mi hai indicato è fuori commercio da questo aprile come alternativa mi è stata proposta la soluzione con gli stessi principi attivi del sapone ma mi han detto che ci sta il rischio che Macchi il carapace e allora mi è stato consigliato un disinfettante "clorexidina" che è sempre un antibatterico.. pensi possa andare bene? Non l'ho voluto comprare senza prima chiedere a qualcuno che se ne intende più di me. Per il resto acquisterò la lampada uvb in questo momento da internet sperando che arrivi il più presto possibile (purtroppo nei negozi qui in città per ora non ho trovato nulla di utile). Attendo con ansia un vostro parere
-
Contributor Mod
Re: Macchie sul carapace
ciao, puoi prendere il betadine soluzione cutanea al 10%, che è già nella giusta concentrazione e puoi usarlo tale quale senza diluizione.
per l'applicazione consulta i paragrafi 1.5 e 1.6 della seguente guida:
Tartarugando - Le patologie delle tartarughe
(in effetti è indicata anche la clorexidina in alternativa al principio del betadine)
consulta anche con attenzione i link postati sopra con tutte le indicazioni necessarie per il corretto allevamento.
inoltre in caso l'animale manifesti altri problemi come inappetenza, sonnolenza, scarsa mobilità, conviene rivolgersi ad un veterinario esperto in esotici per una visita.
Ultima modifica di gibo; 08-12-2016 alle 15:18
-
Nuovo iscritto
Re: Macchie sul carapace
Va bene allora dopo torno in farmacia e decido quale prendere, comunque oltre queste macchie sul carapace si comporta normalmente, mangia, nuota un sacco e le piace tanto stare sotto la lampada spot per ore.. Mi auguro solo non sia niente di grave.. ti ringrazio per l'attenzione e spero di scrivere di nuovo per qualche motivo più piacevole!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum