Originariamente Scritto da
Silvia81
Urca, Illy grazie della fiducia!!
Quoto in pieno le tue parole sia sul digiuno che sul tenerla in casa.
Gaspare, aspetta a comprare tutto. Ragioniamo un attimo. Presumo che ora sia ancora fuori (in questo momento qui ci sono 6 gradi), quindi è davvero una situazione complicata.. se già si è interrata non è che puoi fare molto, prelevarla quando è sotterrata è davvero un bel trauma. Probabilmente si è interrata subito, perché forse era già rallentata e lo sbalzo termico l'ha indotta a proteggersi nel terreno.
Ti andrebbe di postare una foto della scatola? Che tipo di terra hai usato? Hai messo fieno o foglie secche a protezione del sito di interramento?
Se potessi darmi queste informazioni potrei aiutarti meglio.
Io non amo nè scatole, nè cassoni, nè terrari, ma a volte l'unica soluzione è quella di valutare "il male minore". Nel tuo caso ti direi di osservare la tua tarta e vedere cosa fa, nel caso domani non uscisse a prendere il sole valuterei di lasciarla lì, magari proteggendola con foglie o fieno.
Se invece la tartaruga domani si facesse vedere in giro, potresti prenderla nelle ore più calde e metterla in un terrario adeguato, con tutte le lampade adatte così come ti ha detto Illy. Ovviamente questa operazione è molto delicata, perché la tarta subirebbe un inevitabile ulteriore stress termico...
Oppure, sempre se sveglia, potresti cambiare la scatola di plastica ed optare per un cassone in legno con del terreno adeguato.
Ribadisco che non mi piacciono le suddette soluzioni, ma prendendo una
hors in questo periodo, mi dispiace dirtelo, ma parti svantaggiato.
Comunque non preoccuparti! Una soluzione la troviamo