Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Aiutatemi a capire😓
Ciao a tutti..da 2 anni ho avuto uno stagno (prefabbricato) in giardino con le mie 4🐢 2 più grandi e 2 più piccine (scusate ma non conosco precisamente la razza visto che non le ho comprate ma "adottate") ..
Stanco della forma e dello spazio x le piccole ad aprile ho deciso di farne uno più grande e dalla forma più "naturale" con telo PVC..ho fatto attenzione alla profondità ,dandogliene 3 diverse,la più profonda 1m circa via salendo fino a dargli un uscita naturale con del brecciolino(prima lavato) che ho cosparso nello stagno e ai margini,ovviamente dopo aver messo prima sabbia di Fiume x il fondo..
Recintato e coperto x tener lontano qualsiasi volatile e o roditore..il tutto 4mq
Varie specie di piante acquatiche insieme ad una mini pompa/filtro con pannello solare x tener pulita l'acqua..
Cibo misto: gamberi essiccati,pesci essiccati,pellet completo,lattuga e qualche frutto quando troppo maturo,pezzettini di pollo crudo..Ovviamente in modo bilanciato..😅
Da 2 mesi la più piccola non si fa più vedere..
Sparita del tutto..
Ieri la cosa più terribile!
l'altra 🐢,Scheggia, l'ho trovata a galleggiare.
l'ho messa in una bacinella in casa nella speranza che si riprendesse a temperature più calde ma non da segni di vita,è rigida con zampe e testa allinfuori😓..
Ora vorrei capire cosa possa essere successo e come sia stato possibile..dopo tutti i vari accorgimenti nella speranza di dar loro una vita "felice" al naturale..
grazie 1000 x qualsiasi consiglio o diritta affinché non si ripeta più ✌🏻️
-
-
TartaManiaco
Re: Aiutatemi a capire😓
Non sono un esperto di acquatiche e certamente non può essere la sola causa ma credo che gamberetti e pesci essiccati non siano un cibo adatto: anche la lattuga è priva di nutrimento e di fibre e la frutta tende a fermentare troppo nell'apparato digerente delle tartarughe.Posta una foto per capire la specie ( non si dice "razza").Anche il mini pompa/filtro potrebbe essere totalmente inadeguato alla capacità della vasca che dalla tua descrizione dovrebbe contenere circa 500 litri.
- - - Aggiornato - - -
Non sono un esperto di acquatiche e certamente non può essere la sola causa ma credo che gamberetti e pesci essiccati non siano un cibo adatto: anche la lattuga è priva di nutrimento e di fibre e la frutta tende a fermentare troppo nell'apparato digerente delle tartarughe.Posta una foto per capire la specie ( non si dice "razza").Anche il mini pompa/filtro potrebbe essere totalmente inadeguato alla capacità della vasca che dalla tua descrizione dovrebbe contenere circa 500 litri.
Riprovo perchè il server è in tilt
-
Assiduo
L'alimentazione come ti hanno già segnalato è particolarmente sbagliata, e potrebbe avere influito ma le cause in un laghetto così spazioso possono essere state innumerevoli, la foto della specie potrebbe aiutare ad avere qualche informazione in piu
-
Simpatizzante
Caspita! È ero convinto di farle mangiare più che bene..non ci ho capito molto! Cosa potrei usare in alternativa ai cibi commerciali per 🐢? Scusate sono nuovo del forum e non se c'entra ma non riesco a capire come postare la foto 😅
-
Fedelissimo
L'alimentazione è da correggere ma penso proprio che a determinare la morte sia stato il fatto che hai deciso di mandarla in letargo in laghetto ..
Mi spiego meglio , fare il letargo per certe specie è molto importante ma tuttavia bisognerebbe valutare attentamente se lasciarle in laghetto .. quest 'ultimo infatti per consentire il letargo dovrà avere determinate caratteristiche : innanzi tutto le sponde devono essere molto graduali e non a '' strapiombo '' altrimenti la tartaruga durante questa fase farà fatica a riemergere e , qualora non dovesse riuscire a trovare appigli , con tutta probabilità annegherà .. infine la profondità deve essere di almeno 80 cm .
La tua profondità quindi è giusta ma secondo me a determinare la morte è stata proprio la mancanza di sponde sufficientemente graduali ..
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Con '' sponde graduali '' intendo qualocosa del genere :
- - - Aggiornato - - -
-
Simpatizzante
Vorrei postare le foto ma non so come si fa con l'iPhone !!! Comunque ho capito cosa intendi e a pensarci una parte e abb a picco ma alla maggior parte e graduale e con le varie radici delle piante un punto di aggrappo c'è l'hanno.. comunque Scheggia veniva già da un anno di letargo fuori..sono arr perché non riesco a mettere su le foto !
-
Fedelissimo
http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Per caricare foto puoi seguire le indicazione riportate nel link oppure puoi usare il sito hosting '' tinypic ''
- - - Aggiornato - - -
Io fossi in te alle tartarughe farei svolgere un letargo controllato in cantina oppure in un altra stanza che d'inverno abbia una temperatura compresa tra i 4° e i 12 °
-
Turtle Addicted
Intanto posta le foto seguendo questa guida : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk
Poi parliamo di tutto.
- - - Aggiornato - - -
Intanto posta le foto seguendo questa guida : http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Poi parliamo di tutto.
-
Simpatizzante
-
Fedelissimo
Bello il laghetto , però ripeto , fossi in te alle tartarughe fari svolgere un letargo controllato .. praticamente non devi far altro che metterle in una scatola di plastica con pochi cm di acqua ( devono riuscire a respirare semplicemente allungando il collo ) e poi metti la vaschetta nel luogo più fresco di casa
- - - Aggiornato - - -
-
Simpatizzante
-
Fedelissimo
Il laghetto di per se è molto ben fatto , solo che le sponde avresti dovuto farle ancora più '' dolci '' ..
-
Simpatizzante
Quindi lesuerii mi consigli di recuperarle e farglielo fare in modo controllato ? Solo che l'appartamento è piccolo e di conseguenza non ha luoghi "freschi" ora con l'inverno e i riscaldamenti le temperature interne si aggireranno intorno ai 16/18 gradi..dormono ugualmente ?
-
Fedelissimo
Decisamente si .. ma purtroppo con quelle temperature , fin troppo alte , non riusciresti a far svolgere loro un letargo controllato .. l'unica è tenerle sveglie riscaldandole con lampade e riscaldatore
- - - Aggiornato - - -
-
Simpatizzante
Ok..mi avete dato molte diritte..ora posto un video "se ci riesco" dove si vedono le 2'specie differenti..magari gli ultimi aiuti in base alla specie..grazie 1000
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum