Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ricrescono le unghie delle tarte
Ciao a tutti, forse qualcuno di voi da dirmi se le unghie delle tarte ricrescono? Mi sono accorta che la mia hh di tre anni ha perso la seconda unghia della zampina anteriore. Ricrescerà? Grazie infinite
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Ricrescono le unghie delle tarte
Se l'ha persa , dubito che ricrescerà.
-
Simpatizzante
Mi dispiace!!! Sì, l'ha persa perché sono sicurissima che le aveva tutte.
Grazie della risposta, io pensavo ricrescesse!
-
Contributor Mod
....non ti preoccupare che avere un'unghia di meno non le cambierà la vita
-
Simpatizzante
Grazie!
-
TartaManiaco
Non è detto che non possa ricrescere :bisogna vedere se nell'evento traumatico che ha sicuramente strappato l'unghia è venuta via anche la cosiddetta matrice. Se è ancora presente nella zampa col tempo ricrescerà. Bisogna avere molta pazienza perche a volte possono impiegare anni le unghie per ricrescere: una mia tarta maschio rimase incastrata fra due pietre e lavorò con le zampe per liberarsi per molte ore con il risultato di consumare tutte le unghie e le estremità delle zampe sanguinavano. La liberai subito quando la trovai in quella posizione e a veder lo stato delle zampe pensavo che avesse perso le unghie per sempre come sembrava anche con le ferite rimarginate : sono passati da allora circa 4 anni e adesso sono ricresciute quasi normali. Sicuramente in questo caso le matrici erano ancora presenti.
-
Simpatizzante
Perfettamente chiaro!
Io non so cosa le sia capitato per perdere l'unghia e a vederla così non ci sono segni evidenti di ferite... Ma è chiaro che solo col tempo capirò se è rimasta la cosiddetta matrice o se l'unghia l'ha persa x sempre.
Grazie, siete sempre molto disponibili
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum