Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sverminazione pre-letargo
Ciao, stavolta voglio parlarvi di Mir, la mia tartaruga hermanni boettgeri che si è scoperta essere femmina.
Ha circa 5 anni ma durante l'estate ho avuto un'invasione di gatti in giardino, con relative cacche che la tartaruga gradiva molto. A un certo punto ho notato che il guscio aveva una lieve piramidalizzazione (oltre a essere cresciuta a dismisura, ora ho una tartaruga "obesa" nel senso che ha il guscio troppo grande per la sua età), portata dal veterinario mi ha confermato la cosa (aveva dato alla tarta 10 anni!) e mi ha paventato il rischio di sindrome metabolica, per cui ho dovuto sacrificarla e recintarla in un'area del giardino da cui ovviamente tenta sempre di evadere. Abbiamo fatto esame delle feci intorno a giugno se non sbaglio, e risultava non avere nulla, se non fisiologica presenza di ossiuridi o di uova, non ricordo. Il problema di scorpacciate di feci feline sembrava risolto, ma l'altro giorno è evasa e l'ho trovata a banchettare, con la bocca tutta sporca... Pertanto ora vorrei rifare le analisi delle feci ma se dovesse aver contratto i vermi, considerando che siamo al limite della stagione di veglia, potrei farla andare in letargo e provvedere a sverminarla a primavera o sarebbe pericoloso affrontare il letargo così? Viceversa, sarebbe pericoloso sverminarla e farla andare in letargo, considerando che il vermifugo è un veleno e poi non avrebbe tempo per smaltirlo via dall'organismo? Non vorrei si avvelenasse nel sonno...
Accetto i vostri consigli. Mi sto consultando anche col mio veterinario ma dato che non viviamo nella stessa città è un po' lento a rispondere e comunque potrebbe analizzare il campione di feci non prima del 19-20 ottobre quindi la sverminazione inizierebbe dopo quella data... :/
Infine, avendo a disposizione un'area limitata del giardino, non potrà andare in letargo nel suo solito posto, va bene se le sistemo delle tegole sotto cui rifugiarsi? Ha una siepe che la ripara bene ma ultimamente non so perché dorme totalmente allo scoperto in un'aiuola.
-
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
Lasciala stare rinvia tutto al risveglio. Se ha un ampio recinto saprà dove rifugiarsi per il letargo non è detto che scelgano le varie casette o nascondiglii che mettiamo a disposizione.
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
Anche io ho questo problema di..."banchetti". Mi sono preoccupata anche io, anche perché avevo in corso la sverminazione dei gatti ad inizio estate. Ho rifatto tre volte esami feci tarte nell'estate e tutto era nella norma quindi mi sono messa l'anima in pace.
Lasciala girare, tanto ora non mangerà quasi più.
-
Simpatizzante
Re: Sverminazione pre-letargo
Il recinto è ampio ma non quanto il giardino. L'ho recintata non tanto per i vermi ma per la piramidalizzazione del guscio... praticamente mangiava solo proteine (di dubbia qualità, aggiungo :P ). Quindi rimando una eventuale sverminazione a primavera, tanto non penso che questi vermi, ammesso che li abbia presi in maniera massiccia, possano arrecarle danni, penso che il freddo arrivi anche per loro d'inverno dato che la tarta non è un animale a sangue caldo...
-
Simpatizzante
Re: Sverminazione pre-letargo
Ciao, sono molto arrabbiata.
Ho portato due gattini randagi dal veterinario per una visita di controllo, spiegando che sto attendendo per sverminarli visto che mancano pochi giorni al letargo.
E lui che fa? Li svermina... senza chiedermi nulla... Con una puntura di IVERMECTINA!!!!
Ora che faccio? Ho l'ansia che la tarta possa mangiare le feci
Fra l'altro oggi era evasa e l'ho trovata con la bocca sporchissima di "ciocciolato" (prima della sverminazione)
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
Era il motivo della mia preoccupazione...che avessero mangiato eccessivi metaboliti del farmaco.
-
Simpatizzante
Re: Sverminazione pre-letargo
Il problema è che questo mi fa: "La tarta non dovrebbe avere problemi"... E io dico: "Non dovrebbe o non li avrà?" e lui controlla il manuale... e legge che l'ivermectina è tossica per i cheloni (ma io lo sapevo già). Al che dice "il chelone è un tipo di serpente"... e io faccio presente che i cheloni sono anche le tartarughe ma lui insiste che no, è un serpente.
-
TartaManiaco
Re: Sverminazione pre-letargo
Cambia veterinario e soprattutto fai un recinto a prova di evasione
-
Simpatizzante
Re: Sverminazione pre-letargo
il veterinario era uno transitorio... assolutamente non ci torno più se non a spiegare che cosa sono i cheloni...
Mentre il recinto c'è già ma aveva trovato un pertugio... ora l'ho chiuso con un vaso, spero non riesca a spingerlo!
- - - Aggiornato - - -
Momikk quindi anche le tue hanno avuto a che fare con l'ivermectina?
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
Ciao, usato un prodotto a base di mebendazolo, credo e spero che sia inattivo il principio una volta metabolizzato.
Non ricordo cosa mi ha risposto il vet, ne abbiamo parlato ma mi sembrava tranquillo in merito. Comunque essendo passato un periodo oramai cospicuo di tempo posso dire di non aver notato alcuna anomalia nelle tarte.
Di sicuro avranno fatto il pieno di proteine, visto che i gatti van di carne e crocchette.
-
Simpatizzante
Re: Sverminazione pre-letargo
Hmmm questo qui ai gatti ha dato l'ivermectina...
Li devo tenere lontani dal giardino per una settimana mi ha consigliato il veterinario (quello giusto stavolta)
-
Nuovo iscritto
Re: Sverminazione pre-letargo
ciao a tutti, sono nuovo qui
ho preso da poco due hermanni maschio e femmina
hanno 6 e 4 anni; ora il mio dubbio è che secondo i controlli di peso e lunghezza sono entrambe sottopeso
la femmina inoltre ha avuto una forte espulsione di parassiti intestinali, secondo voi dovrei evitar loro il letargo?
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
Ciao, le hai tenute finora in un giardino o in uno spazio dove avrebbero potuto procurarsi spontaneamente delle erbe con funzione antiparassitaria? Di che tipo di parassiti stai parlando? Quanto pesano esattamente? Da quanto tempo le hai? Mangiavano? Forse devi inserire più dati se no è difficile dare una risposta adeguata, anche se la migliore risposta sarebbe consigliarti di portarla subito da un veterinario visto che il problema purtroppo c'è e tu lo hai identificato senza dubbi.
-
Nuovo iscritto
Re: Sverminazione pre-letargo
Dunque il maschio era sottopeso, ma mangiava. La femmina 130gr e non mangia quasi, ora le ho da un paio di mesi, ho pensato di tenerle fuori in un recinto protetto dove ci sono moltissime erbe spontanee gradite a lui. Ho inserito di nuovo lei nel recinto dopo averla monitorata per un paio di giorni. Ad ora nessun parassita espulso, trattasi di penso di ossiuri. Comunque mi sembrano molto sottopeso rispetto età e lunghezza
-
Contributor Mod
Re: Sverminazione pre-letargo
È molto sottopeso si! Metti due foto di entrambi sotto/ sopra e con precisione età e misure di ciascuno, la femmina ha 4 anni ?
Hai letto sul cites sua data nascita ? Mi sembra proprio strano quel peso X età.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum