Ciao a tutti,
vi scrivo perché ieri un mio amico mi ha dato una piccola tartaruga di 3 settimane, credo si tratti di una hermanni.
Sono così andato al negozio di animali vicino casa, dove il negoziante mi ha consigliato di ospitare la piccola tarta all'interno di un terrario, che sto tenendo in camera (temperatura della stanza di 26 gradi).
Di seguito e in foto, l'organizzazione del terrario:
- 25x35 centimetri
- fondo di 2-3 centimetri con lettiera repti bank mescolata a fieno proteico
- una lampada UVB100 con socket in ceramica, a 25 cm dal carapace, da tenere accesa per 7-8 ore al giorno
- una lampada heat glo da 50 watt, a 25 cm dal carapace, da tenere accesa sempre (la temperatura sulla porzione in cui batte la lampada è di 31-32 gradi)
- un piccolo contenitore d'acqua
- un piattino per il cibo
http://postimg.org/image/ggixggu65/
http://postimg.org/image/r4mofb459/
Tornato a casa, alle 12 ho messo la tarta dentro al terrario e ho acceso entrambe le luci. Sembrava abbastanza tranquilla e ha mangiato una buona dose di lattuga triturata. Dopo poco, ha scavato il fondo della lettiera e si interrata.
E' passato tutto il pomeriggio e la sera senza alcun movimento, così alle 2 circa di notte ho provato a vedere se fosse tutto ok. L'ho svegliata, era viva (!) e ho provato a darle da mangiare, ma non ne ha voluto sapere. Non appena però ho acceso la lampada UVB si è come improvvisamente svegliata e ha mangiato (anche se non come di giorno), per poi nuovamente interrarsi.
Stamattina mi sono svegliato ho riacceso la lampada UVB e lei era ancora lì sotto, dove c'è rimasta fino alle 14 senza muoversi. L'ho svegliata e ho provato a darle da mangiare, ma niente, le ho fatto un bagno in acqua tiepida, e dopo qualche minuto è tornata sottoterra, fino a poco fa, quando preoccupato (non mangiava da ieri!), ho deciso di risvegliarla nuovamente per farla anche bere. E qui si è presentata la stessa identica situazione di ieri sera: di fronte al piattino di lattuga triturata, un rifiuto totale. L'ho messa a contatto con l'acqua ed è subito parsa felice di dare 4-5 bei sorsi e di strofinarsi il musetto con le zampe. Dopo il lavaggio ho provato di nuovo a farla mangiare ma niente, finché, memore della sera prima, ho acceso la lampada UVB. E qui, come se ci fosse un interruttore al suo interno, si è sbloccata e si è finita tutto il piatto.
Terminato il cibo, è corsa di nuovo sotto terra, dove sta al momento.
Ora ditemi innanzitutto per favore se le indicazioni del negoziante sono corrette (soprattutto l'accensione delle lampade).
Poi vorrei sapere se è normale questo comportamento, se è giusto disturbarla ogni volta per farla mangiare oppure se c'è qualcos'altro che devo fare e non sto facendo.
Grazie mille a tutti