Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Nascite tardive in incubatrice
Salve, quest'anno mi è successa una cosa strana e non sono riuscito a trovare una risposta in altre discussioni.
La mia thh di 10 anni circa ha deposto un solo uovo il 13 giugno, l'ho subito preso e messo in incubatrice con temperatura 32° di giorno e 29° di notte (ho voluto riprodurre il ciclo di temperatura) umidità 60/70%.
Facendo la speratura ho visto i vasi sanguigni formarsi dopo la seconda settimana quindi ho aspettato intrepido fino al 55/60esimo giorno ma niente da fare, ogni giorno che passava era un'agonia, tanto che arrivato all'85esimo giorno stavo per buttare via tutto e invece il giorno successivo il 7 settembre è nata la tartarughina, bellissima!!
La mia domanda è: non sono troppi 86 giorni in incubatrice per una thh?
Questo lungo periodo può essere legato al fatto del ciclo di temperatura giorno/notte?
Saluti a tutti.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Nascite tardive in incubatrice
Con che strumento hai misurato le temperature?
-
Simpatizzante
Termostato e termometri di livello non cineseria.. ho paragonato i termometri anche con il termometro per misurare la febbre.. precisi al decimo di grado.
-
TartaManiaco
Era l'unica cosa che mi è venuta in mente, una temperatura più bassa di quella segnata ,nel qual caso i tempi di schiusa si sarebbero allungati. La diminuzione notturna di 2°C secondo il mio parere non influenza tanto . Un'ultima domanda: quando hai preso l'uovo sei stato attento a non ruotarlo e di averlo depositato nella incubatrice nella posizione che aveva in terra?
-
Simpatizzante
Sisi a parte che l ho preso 5 minuti dopo che la tarta l'ha coperto nel terreno, preso nella posizione che era e messo in incubatrice nella stessa identica posizione senza ruotarlo.
Te che temperatura imposti nell'incubatrice? Temperatura fissa o ciclo giorno/notte?
-
TartaManiaco
Temperatura fissa a 31°C ma avendo un termostato con l'approssimazione di un grado ho di fatto variazioni da 32°C a 30°C.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum