Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli allevamento testuggini
Ciao a tutti! Tre giorni fa ho ricevuto in regalo inaspettatamemte due tartarughine terrestri di circa una settimana di vita..in primis vi annuncio che è la prima volta che mi approccio con queste bellissime creature..scrivendo in vari gruppi, gente mi ha detto che le mie tarta sono un incrocio tra Hermanni e Grecae! Cmq sono terrestri mediterranee quindi su questo non erro! Essendo piccoline ho molto paura per il loro primo letargo e vorrei tenerle "sotto controllo"..purtroppo, sapendo che le tartarughe necessitano di molto spazio e di stare all'aperto, momentaneamente ce le ho in casa (vicino ad una grande finestra) in un grosso contenitore con torba neutra di sfagno e i vari accessori indispensabili..visto che tra poco (credo) andranno in letargo, posso tenerle in questo modo o soffrono? La loro è una sistemazione provvisoria, sto provvedendo alla costruzione di un grosso terrario da utilizzare dopo il loro risveglio! Adesso dunque sono necessarie lampade? Mi dareste qualche consiglio per favore? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE!
-
-
Contributor Mod
Re: Consigli!
Inserisci qualche foto delle tartarughe cosi' possiamo capire e cosigliarti. Ti dico subito che se sono mediterranee devono stare in giardino per tutto l' anno e da subito.
Inoltre ti avviso che sono animali protetti quindi tutelati dalla Convenzione di Washington (Cites) e di conseguenza insieme alle tartarughe dovresti avere tale certificato. Le sanzioni sono alte e si va sul penale.
-
Contributor Mod
Re: Consigli!
La specie è scritta sui documenti che obbligatoriamente devono accompagnare questi animali (se non ne fossi in possesso sappi che non possono essere in alcun modo regolarizzati e sei passibile di multe salatissime e di condanne penali). Posta qualche foto così possiamo comunque capire di che specie si tratta, anche per poter essere più precisi nei consigli. Le testuggini mediterranee devono essere allevate all'aperto in recinti ampi e soleggiati, non si prestano all'allevamento indoor. Il sole diretto è fondamentale per una crescita sana. Se al momento non disponi di un giardino, sarebbe opportuno costruire un cassone in legno di almeno 120cm x 50cm ( più grande sarebbe ancora meglio), riempirlo di terra e riporlo in un luogo soleggiato per la maggior parte della giornata. Sarà opportuno ricreare delle zone d'ombra cosi gli animali possono scegliere a loro piacimento. Naturalmente devono stare sempre fuori, va evitato il dentro-fuori. Questa sistemazione andrà bene fino all'approssimarsi dell'inverno quando gli animali andranno ritirati in un luogo in cui la temperatura ambientale resti tra i 4 e i 10°c dove far svolgere loro un letargo controllato. Va sottolineato comunque che l'allevamento in mancanza di un giardino andrebbe evitato.
Ps: ho modificato il titolo, vanno infatti evitati titoli generici[emoji6]
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di k3kk0; 08-09-2016 alle 19:42
-
Assiduo
Re: Consigli allevamento testuggini
Concordo con chi ti ha già risposto in merito alla sistemazione che deve essere tassativamente in giardino e non in terrari più o meno attrezzati!
Per quanto riguarda i documenti, non credo possa averceli in quanto Biola ha scritto che le tartarughe hanno circa una settimana e quindi non hanno ne microchip e di conseguenza certificato commerciale o di movimentazione!!!
il consiglio che ti posso dare è solo uno......riconsegnale a chi te le ha regalate, rischi sanzioni da diverse migliaia di euro e la denuncia penale per detenzione di animali selvatici protetti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum