Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
La mia tartaruga sta male
Ciao a tutti!
Purtroppo da 2 giorni a questa parte ho notato che la mia tartaruga nana (una trachemys) , non mangia più, non è molto attiva e ho notato che ha praticamente gli occhi chiusi.
Oggi le ho cambiato l'acqua, e non appena gliel'ho cambiata ha cominciato a nuotare impazzita, fino a che si è poggiata sullo scoglio fuori dall'acqua, emettendo uno strano verso, che non avevo mai sentito (e anzi, mai avevo sentito versi da parte sua).
Gli occhi li trovo gonfi: a volte li apre, ma il più delle volte sono chiusi e anzi, ho notato che purtroppo è come se nuotasse a vuoto, come se non capisse dove stia andando. Ora come ora, è invece come adagiata sul fondo, in maniera scomposta e non assolutamente normale.
Cosa posso fare? Datemi dei consigli, perchè sono davvero pensieroso e dispiaciuto, dato che vorrei poter risolvere e farla stare bene come sempre
Do' giusto qualche info in più: Sta con me dal natale del 2013, quindi 2 anni e mezzo.L'alimentazione era formata da gamberetti essiccati, fino a 5 o 6 mesi fa; dopodichè ho comprato delle acciughine anch'esse essiccate. E non vorrei che siano proprio le acciughine essiccate ad averla portata a tale situazione.
Vive comunque in una vasca, che comprende il filtro per il ricircolo dell'acqua, e di un termostato per il riscaldamento dell'acqua stessa.
-
-
Turtle Addicted
Re: La mia tartaruga sta male
Mi spiace dirlo così, a bruciapelo, ma l'hai tenuta in modo del tutto sbagliato. Nulla di quello che le hai messo a disposizione va bene ed è un mezzo miracolo che sia ancora viva.
I gamberetti e i pesci essiccati sono il peggior cibo che potessi dargli, privo di qualsiasi vitamina e iperproteico.
La vasca non va bene se ha solo un filtro interno, ne serve uno esterno e cambiare l'acqua totalmente è un altro errore.
L'assenza totale di lampade che simulino il sole poi le ha tolto anche la possibilità di sintetizzare vitamina D3 attiva e di termoregolarsi.
Il comportamento che descrivi mi dice che c'è un problema respiratorio, misto a uno di ipovitaminosi e chissà cos'altro.
Questo è il filmato di un animale con polmonite:
Quell'animale necessita di cure immediate da un veterinario esperto di animali esotici: Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Ma non basta l'intervento di un medico, serve anche che sia del tutto rivoluzionato il modo di gestire questo animale.
A margine: non esistono Trachemys nane, esistono solo le Trachemys che non crescono perchè tenute male.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum