Buongiorno a tutti!
Come ormai anche i muri sanno, allevo una coppia di Kinosternon baurii da 4 anni.
La femmina la presi appena nata al Tartarughe beach di Cesena del 2012, il maschio invece è arrivato solo nel 2014, dal Chelonian Expo di Arezzo (da qui in avanti c'è anche lui: http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post162398)
Hanno sempre abitato nel primo acquario in vetro che ho allestito: http://www.tartarugando.it/indoor/11...-acquario.html
Fin qui, tutto alla grande.
Nessuno dei due ha mai manifestato alcun interesse di alcun genere verso l'altro, in una vasca da 120 c'è spazio per tutti e l'indifferenza era la nota principale, anche durante il pasto.
Questa estate ho deciso di mettere entrambi gli esemplari fuori, sia per una questione di salute loro (all'aperto è sempre il top, per qualunque specie, sopratutto nella bella stagione) sia per ragioni di rimessa in sesto dell'acquario e così ho rimesso in piedi la "fu" casa delle S. odoratus del 2015, con pochissime modifiche:
La vasca all'aperto ha a disposizione una zona emersa fatta con una vaschetta ikea, piena di terra mista a sabbia.
E allora potete immaginare la mia sorpresa quando, a lavoro lontano da casa, mia mamma mi ha inviato questa -pessima- foto:
E' lampante che non può essere soltanto a fare basking in quanto si vede chiaramente l'animale affondato nel terreno.
Il giorno dopo, rientrato a casa... sorpresa!
Tre uova di cui una aveva già iniziato lo sviluppo della banda bianca! Sono state trasferite nell'incubatrice con quelle di S.odoratus, incrociamo le dita!
In una sola mattina ho capito che: a 4 anni la mia K.baurii è riproduttiva, che si sono accoppiati (MAI VISTI) e che non ho un maschio gay!
L'unica cosa che mi spaventa un po' è la convivenza da ora in poi, con un rapporto 1:1 si rischia sempre, anche se è vero che Thes è grande il doppio di Fog. E pesa quasi 3 volte tanto.