http://www.tartarugando.it/indoor/23...-lhabitat.html
Anche un vecchio utente del forum si era cimentato nell allevamento di queste stupende tartarughe .. peccato non intervenga più per aggiornarci ..
Io ne ho visto un esemplare dal vivo l'anno scorso, a casa dell'utente "Dogo", a cui era morto l'esemplare di sesso opposto.
Non c'è che dire, si tratta di una specie stupenda, ma quoto gli interventi di marconyse sul vecchio post che hai linkato: penso che questa specie in vasche domestiche "sopravviva" in condizioni troppo diverse dagli habitat naturali e con probabilità di riproduzione prossima allo zero, pertanto detenere questi animali secondo me è solo un danno, in quanto si collezionano in casa esemplari di cattura asportati dall'habitat naturale e detenuti fino alla loro morte senza possibilità di riprodurle, e quindi in qualche modo di conservarle. Se si detengono questi esemplari si è alla stregua di chi li braccona in natura, esattamente come chi fa da ricettatore di merce rubata è alla stregua di chi la ruba.
Interessante notare che gli esemplari riprodotti da quello ZOO vengono allevati in vasche Waterland Tub, a testimonianza della bontà e professionalità di questo prodotto, purtroppo penalizzato nel prezzo sul nostro mercato.
Gibo non sono molto d'accordo .. secondo me se uno spende centinaia di euro per delle tartarughe è quasi sottinteso che cercherà di tenerle nel miglior modo possibile , cercando di farle star bene e tentando la riproduzione .
Alessandro non lo conosco ma non lo definirei affatto un collezionista in quanto non ha preso soltanto un singolo esemplare ( come magari farebbe un collezionista senza scrupoli ) ma diversi , per cercare di ottenere la coppia con la speranza di ottenere riproduzioni ..
Sono d'accordo con te che sia una specie piuttosto difficile da allevare e che ogni animale prelevato e importato contribuisca a rendere ancor più minacciata questa specie in natura , tuttavia se avessimo sempre preso alla lettera questa logica molte specie oggi non le troveremmo sui banchi alle fiere ..
So bene che ci sono animali che si adattano meglio alla cattività e altri , invece , che prima di capire bene come allevarli passano gli anni e , nel frattempo , molti esemplari muoiono perchè non correttamente allevati .. tuttavia io penso che la terraristica possa contribuire concretamente alla salvaguardia di molte specie di rettili e anfibi , come ha più volte dimostrato .
Fino a non molti anni fa risultava difficoltoso persino riuscire a riprodurre le pogona , oggi , invece , di pogone in giro ce ne sono fin troppe .. ormai tutti riescono a riprodurle con successo ..
Certamente ci sono ancora molte specie di cui si sa poco ( e la Platysternon non fa eccezione ) , tuttavia se non fosse per la passione di noi appassionati ( scusate il gioco di parole ) molte specie sarebbero destinate prima o poi ad estinguersi dal momento che molto spesso non vengono tutelate come si deve dai rispettivi governi .. infatti finchè si tratta del leoncino o del tigrotto ( con tutto il rispetto per questi animali , anche loro assai minacciati ) gli animalisti e i rispettivi enti protezionistici si muovono in massa per cercare di far qualcosa , invece se a dover essere tutelata è una povera tartaruga asiatica che vive in qualche ruscello sperduto della cina , nessuno muove un dito oppure chi anche eventualmente cerca di far qualcosa non trova un appoggi validi per far qualcosa per la specie ..
Proprio la Platysternon ( ma anche molte altre specie di tartarughe asiatiche ) nel suo areale di origine viene spesso catturata per essere mangiata oppure per essere usata come afrodisiaco per riti magici ecc ..
Ovviamente non sto dicendo che gli esemplari che facciano crepare noi '' occidentali '' per mal gestione siano giustificati , ma almeno lo facciamo '''' a fin di bene '''' , nel senso che si cerca di rendere comune la specie tra gli appassionati e i vari zoo , con lo scopo di arrivare un giorno ad avere abbastanza animali cb per poter eventualmente effettuare ripopolamenti ..
Sinceramente io quelle rare persone che spendono tempo , sodi e pazienza nel cercare di allevare specie tanto delicate le incoraggerei piuttosto che criticarle ( non mi riferisco a te gibo ) ..
Ultima modifica di lesueurii; 22-07-2016 alle 14:29
Naturalmente concordo con Gibo, per salvare la specie bisogna fare come avviene per gli Shinisaurus, provenienti dallo stesso areale, stabilimenti riproduttivi in loco, le nascite in cattivita' sono eventi troppo sporadici in Europa con moertalita' altissima, non ho dati per i Platysternon ma posso dire che in Europa sopravvivono circa 30 Shinisaurus l'anno, quando va bene, pari al 10% degli animali nati (e al 3% degli animali sopravviventi) in natura. Nei centri di riproduzione in Vietnam e in Cina dai dati che ho la sopravvivenza dei baby e' pari al 90% dei nati.
Questi numeri fanno riflettere su quanto marginale sia l'apporto dei terrariofili, l'unico esempio valido al momento resta quello delle Cyclura ma con allevamenti fatti in terrari di decine di mq all'aperto, cosa impensabile qui da noi
p.s. non mi risulta che le Pogona abbiano mai avuto problemi di riproduzione, cosi' come i leopardini, anzi e' tanto diffusa proprio per la facilita' di riproduzione fra gli appassionati
Ultima modifica di marconyse; 22-07-2016 alle 15:25
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Le mie considerazioni non erano riferite a quell'utente (che peraltro se non erro diceva di avere preso i rarissimi CB - sarei comunque curioso di sapere se è riuscito a farle sopravvivere) ma erano di carattere generale.
Quoto di nuovo Marco, e aggiungo che evidentemente una struttura quale un parco zoologico ha mezzi e competenze (h24 e professionali, non amatoriali) ben diverse da un privato, tanto da essere riusciti a riprodurre le platysternon con un parco riproduttori modesto.
Anche perche' non so se avete notato non tanto le dimensioni delle vasche quanto le temperature che vengono adottate per i Platy, impossibili da realizzare per un privato.
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Esatto Marco, infatti nel post sono indicate le temperature a cui viene portata l'acqua e la temperatura ambiente nei diversi periodi dell'anno (con un delta aria/acqua sempre ridotto, cosa evidentemente non ottenibile con un refrigeratore per acquari) con relativa variazione del fotoperiodo; a conferma, nelle dotazioni tecniche delle vasche non sono citati refrigeratori, quindi il tutto avviene tramite climatizzazione del locale.
Sicuramente io partirò con dei pregiudizi ... ma visto che in quelle zone non si fanno scrupoli a macellare in massa cani e gatti e in tanti anni noi '' occidentali '' non siamo ancora riusciti ad impedirgli di svolgere quella famosa festa nel corso della quale migliaia di cani vengono ammazzati , non saprei quanta sensibilità possano manifestare nei confronti di una tartaruga in via di estinzione ..
Magari avranno pure vietato il bracconaggio e la cattura di questa specie ma chi ci dice che si impegnano realmente affinchè le Platysternon vengano tutelate ?
Personalmente penso che i locali , nonostante i divieti , continuino a prelevarle in massa per mangiarle oppure per farci qualche pozione ..
Ovviamente si , l'ideale sarebbe riprodurle nel loro habitat di origine , con il loro clima ecc ( è un po come allevare e cercare di riprodurre gli orsi polari in Italia .. magari campano pure e fanno tutte le loro cose ma allevarli nei loro areali di origine sarebbe ben diverso ) però ( ripeto , magari mi sbaglio ) non so quanta sensibilità ci sia da quelle parti nei confronti dei rettili e animali in generale ..
Bene che ci siano dei centri per la tutela però l'ideale sarebbe se anche allevatori privati allevassero queste specie asiatiche a rischio .. magari appassionati come noi ci saranno pure ma non avendo idea se in Cina si sia sviluppata la stessa cultura terrariofila che cè da noi resto col dubbio ..Nei centri di riproduzione in Vietnam e in Cina dai dati che ho la sopravvivenza dei baby e' pari al 90% dei nati.
- - - Aggiornato - - -
https://youtu.be/o-b9ipoJ0eI
- - - Aggiornato - - -
non so se sia contro il regolamento ma per chi vuole ho linkato alcuni video che l'utente alessandro ha fatto ai suoi animali ..
Ragioni da italiano, il mangiare cani o gatti non e' diverso dal mangiare vacche (sacre per oltre un miliardo di persone e noi siamo poco piu' di 400 milioni) o agnelli o polli, e' la nostra cultura a farne animali intoccabili, per piu' del 50% della popolazione mondiale possono essre consumati. Ricorda che ancora oggi in Umbria mangiano i ricci e in Maremma gli istrici.
Stanno facendo per la salvaguardia delle specie e rischio molto piu' di quello che facciamo noi in Italia.
Comunque la terrariofilia con il protesionismi delle specie c'entra come i cavoli a merenda, il 90% dei terraristi italiani se ne frega altamente della reintroduzione in natura o della protezione delle specie
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
video del 2011/2012 quindi poco dopo i post in cui stava prendendo gli animali, poi più nulla anche sul forum... sarebbe interessante capire come è proceduto l'allevamento da allora.
qua mi fido del tuo parere, anche se visitando le fiere devo dire che l'impressione è questa... morph, ibridi, ecc. cose che non hanno nulla a che fare con salvaguardia o protezione.
mentre riguardo alla possibilità di contribuire come allevatori amatoriali a piani di salvaguardia e reintroduzione, penso che alcune specie sarebbero indicate, ad es. le clemmys guttata (vedi MatteoV), ma so che anche per le Emys dovrebbe esserci o essere in fase di sviluppo qualcosa del genere... per le platysternon m. direi che è meglio lasciar fare alle farm in loco o agli zoo
Comunque la terrariofilia con il protesionismi delle specie c'entra come i cavoli a merenda, il 90% dei terraristi italiani se ne frega altamente della reintroduzione in natura o della protezione delle specie
Ovviamente non mi riferivo al terrarista medio che oltre ai morph non si spinge ma a gente che , come te , me e mi auguro molti altri , ha interesse ad allevare animali che non siano pogona , reali , leopardini ecc ... con questo non voglio sminuire la bellezza di queste specie ( adoro le pogona ) ma purtroppo attorno a loro ( ma anche attorno a molte altre specie ) è sorto un busisnes che a me personalmente fa schifo ..
è proprio così , purtroppo non ti sbagli ...anche se visitando le fiere devo dire che l'impressione è questa... morph, ibridi, ecc.
ps : gibo se sto andando off - topic dimmelo pure
in realtà siamo andati un po' tutti OT, nel senso che volevo postare una notizia interessante e bella, associata anche all'utilizzo delle vasche Waterland a conferma della loro bontà... ma comunque ne è uscito un confronto interessante
Vi segnalo un interessante convegno Convegno Anfibi e Rettili - 1 ottobre 2016 - Safari Ravenna loc. Mirabilandia
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
il programma si preannuncia molto bello .. verranno infatti toccate tematiche decisamente interessanti !