Dato che il prossimo anno vorrei prendere una hermanni, ho deciso di avvantaggiarmi costruendo un recinto nel mio giardino.
In quale zona lo potrei costruire?
Lascio una foto.
Dato che il prossimo anno vorrei prendere una hermanni, ho deciso di avvantaggiarmi costruendo un recinto nel mio giardino.
In quale zona lo potrei costruire?
Lascio una foto.
Avete dei suggerimenti?
Ti consiglio di scegliere la zona con una maggiore esposizione al sole, è importante che abbiano almeno 6-8ore di sole al giorno a partire da inizio primavera, il sole dovrebbe essere presente già la mattina presto e nel tardo pomeriggio per farle aumentare le ore di attività.
.....scusa ma io da questa foto non ho molto l'idea della proporzione......si vede un prato che confina con degli alberelli, ma dietro gli alberelli cosa c'è?.....hai cani che con un recinto basso (30, 40 cm) potrebbero invadere la zona tarte?....potresti rifare la foto con dei riferimenti (tipo bottiglia di plastica in mezzo al prato)?
- - - Aggiornato - - -
....quoto assolutamente e proprio perchè hai alberi tutto intorno, sarebbe da capire dov'è il sud del giardino per sfruttare anche l'ombra naturale delle piante...
illy ti spiego subito.
Dietro tutti gli alberi c'è una rete.
Dietro la rete c'è un dislivello di circa un paio di metri che porta ad una zona molto ombreggiata, dove non vado quasi mai.
Fuori non ho nessun recinto con i cani.
Saltuariamente ci passano alcuni gatti (non miei) ma comunque non sono un problema, dato che recinterei la zona della tartaruga, anche sopra e sotto
....i gatti non sono un problema. La zona degli alberi è tutta accessibile?...mi spiego...ci sono zone dove se si intrufolano le tarte tu non le puoi recuperare?...(perchè per me è indispensabile che in qualsiasi momento si possano prendere per ispezionarle in caso di emergenza)...oppure entrano in una selva oscura dove non le trovi più?
Tieni presente che se prenderai delle baby, comunque per la loro sicurezza devi confinarle in uno spazio abbastanza ridotto (non piccolo ma neanche tutto il prato).
.....qui ci vorrebbe Creatrix......
Tutta la zona è completamente accessibile. La rete confina tutto il prato e alcuni alberi sono all'interno della rete.
Io penserei di fare il recinto dove c'è il sole ma vorrei farlo in modo tale che abbia anche un po' di ombra... cosa consigliate?
.....infatti la mia idea, se fosse mio, era di realizzare un recinto dove c'è il sole ma che comprendesse qualche albero....sai dov'è il sud rispetto alla foto?
No...
...tanto per capire dov'è l'est, così poi decidiamo il resto....se tipo vai a vedere l'alba in giardino...dove sorge il sole?.......
Mi sembra che il sole sorga "davanti" il giardino... non lo so di preciso perché d'estate mi alzo alle 11...
.......ok, allora mentre sorseggi l'aperitivo nel giardino, può essere che il sole scenda alle tue spalle, dietro alla casa?
Sì.... infatti nel pomeriggio vedo l'ombra della casa che si proietta sul giardino
.....se così fosse, l'ideale sarebbe alla destra della foto....nei pressi di quel lampioncino nascosto, sfruttando l'ombra di quel credo cespuglietto
Quel "cespuglietto" è una ginestra
In molti dicono che è velenosa per gli animali...