Buongiorno a tutti!
Ho bisogno del vostro consiglio. In settimana dovrei adottare una o due tartarughe di terra (plausibilmente Testudo Hermanni (non sono sicuro visto che non conosco direttamente l'allevatrice) e vorrei allestire un recinto dove ora c'è un'aiuola di cira 4mt x 2mt.
L'aiuola è disposta a Ovest, è inombra fino alle 11-12 e poi in pieno sole fino all'imbrunire e contiene al suo interno un vaso con una palma, un ginepro, un mirto e un prugno selvatico ad alto fusto. attualmente c'è una paciamatura di cortecce di pino che però toglierò quasi sicuramente.
L'aiuola è irrigata da un impianto d'irrigazione al mattino verso le 6 per circa 30 minuti.
Il recinto dovrebbe essere o in legno con una parte di rete interrata per circa 30-40 cm oppure tutto in rete a maglie fitte. L'intenzione era quella di mettere una casetta in legno, magari con un pannello di compensato per evitare che si surriscaldi quando il sole ci batte sopra, e di seminare della lattuga.
I miei principali dubbi sono: le piante presenti nelle aiuole sono compatibili con le tartarughe di terra o possono dar fastidio? il prugno selvatico produce dei frutti in tarda estate che ovviamente cadono a terra, il mirto fa le sue bacche e il ginepro delle pigne.
Il fatto che sia in pieno sole (anche se le piante fanno ombra e metterò un pannello per creare zone d'ombra) può essere un problema, cosi come l'irrigazione al mattino?
Il fatto che il giardino sia frequentato da alcuni gatti (domestici) è un problema?
Avete qualche consiglio da darmi?
Scusate il post lungo, spero di avervi fornito tutti i dati più importanti!
attendo le vostre opinioni
Marco