Ciao a tutti!
Ho di recente preso una testudo H.H. adulta,l'ho messa insieme ad una testudo H.b. di circa 4 anni, penso maschio a vedere le dimensioni della coda ma non ne sono sicura perchè è ancora piccolo (non intendo ibridarle infatti con calma questo inverno pensavo di costruire un secondo recinto ), e sono attualmente in un recinto che copre un pezzo di terreno erboso ( non so i mq2 esatti ma di spazio per girare in lungo e in largo ne ha)con una casetta come riparo.
Il primo giorno è andato tutto bene, le due tarte si sono ignorate praticamente tutto il giorno, ma da oggi hanno cominciato a litigare fra di loro,tentando entrambe di montarsi a vicenda e pizzicandosi le zampe.
E' normale che facciano così? Sono tutte scene o rischiano di ferirsi seriamente? Quanti giorni ci mettono a stabilire le gerarchie e a pacificarsi tra di loro? Mi preoccupa che la femmina di H.H. è il doppio dell'altra..
Inoltre, è solo questione di dominanza o può c'entrare il fatto anche che la femmina di H.H. essendo adulta può essere in procinto di deporre le uova? Perchè la vedo anche molto agitata, in quanto passa il tempo a percorrere il perimetro del recinto,ma non so se magari è dovuto al fatto che deve ancora ambientarsi... Nel caso, fra quanto tempo posso aspettarmi che deponga?
Scusate le mille domande ma sono un po' in ansia