Ciao a tutti!
Apro questo thread per condividere con voi la mia esperienza.
Un mese fa mio fratello ha comprato casa ed il proprietario ci ha ceduto le sue 4 Testudo Hermanni. In quest'ultimo anno il giardino della casa è rimasto incolto e le tartarughe hanno potuto girare in lungo e in largo senza essere disturbate (circa 250 mq). Sono 2 maschi e 2 femmine, quest'ultime non vengono molto asfissiate dai maschi, proprio perché essendo il giardino così grande riescono a scappare e non venire più ritrovate (almeno per un bel po' ).
Nella settimana seguente ci siamo messi a fare pulizia, ed ecco cosa abbiamo trovato.
Tre fantastiche baby!! Pesano intorno ai 30-40 grammi, quindi sono ancora al primo mese di vita, giusto? O hanno già fatto un letargo? Com'è possibile?
Comunque ora abbiamo costruito un recinto tutto per loro e sono molto attive.
Sabato scorso altra sorpresa, le due femmine stanno scavando! Essendo la nostra prima esperienza riguardo alla riproduzione non sapevo che non dovessero essere disturbate, chiaramente non le abbiamo toccate, ma siamo rimasti lì a guardare; e loro tranquillamente hanno scavato, deposto e ricoperto 4 uova ciascuna. Praticamente in contemporanea!!
Mi sto informando e penso di costruire un'incubatrice, per le possibili prossime covate; anche se grazie a madre natura le 3 baby sono nate comunque.
Consigli?
Grazie a tutti.