Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Carapace bucato dal cane
Imgur: The most awesome images on the Internet
Salve, ho postato le immagini della tartaruga che è stata ferita al guscio dal mio cane.
La tartaruga è grande, ha circa 40 anni perchè quando i miei genitori si sposarono ed andarono a vivere lì, lei era già in quel giardino.
L'anno scorso ho preso un jack russel (è femmina ed è una vera e propria teppista!) e fin'ora avevano sempre convissuto serenamente; ieri purtroppo ha addentato la tartaruga e le ha provocato un buco sul guscio (vicino la coda, vi prego di guardare le foto!) da cui è uscito del sangue e l'ha anche un po' ammaccata spingendola verso il muro.
Ho consultato tutti e tre i veterinari del mio paese e purtroppo nessuno dei tre era esperto di rettili. In ogni caso, mi hanno consigliato di disinfettare il guscio con BETADINE e poi mettere del CICATRENE. Così ho fatto.
Qualcuno sa gentilmente dirmi se le ferite sembrano gravi? Ho letto centinaia di pagine su internet e nessuna mi ha consolato anzi tutt'altro..sono molto preoccupata!
P.s. La tarta ha mangiato normalmente e cammina come sempre..
Ringrazio in anticipo.. Doriana
- - - Aggiornato - - -
-
-
Contributor
Re: Carapace bucato dal cane
Ciao,
non so gli altri ma a me non fa vedere la foto, forse hai sbagliato qualcosa durante il caricamento.
-
Nuovo iscritto
Re: Carapace bucato dal cane
Ciao, ho seguito le indicazioni del forum per caricare le immagini utilizzando il sito Imgur ed ho postato il link nel mio messaggio (è proprio sopra il testo che ho scritto).. il link è: Imgur: The most awesome images on the Internet
Spero riesci ad aprirlo, io ho fatto la prova cliccandoci sopra e mi porta direttamente alle foto! Grazie per aver risposto, Doriana
Ultima modifica di DoriAria; 29-04-2016 alle 18:47
Motivo: vorrei spiegarmi meglio
-
Contributor
Re: Carapace bucato dal cane
Cliccando sul link si riescono a vedere le foto.
Di solito conviene sempre tenere separate le tartarughe dai cani, anche se passano insieme anni può capitare che un cane in un momento di "gioia eccessiva" possa involontaneamente, senza cattiveria, far male alla tarta, magari per lui è solo un gioco...
Per la ferita, meglio attendere pareri di utenti più esperti.
Ti consiglio una ricerca su Google di un veterinario specializzato in rettili, so che hai già provato con tre veterinari senza aver successo, ma ricercando su internet qualcuno nella tua zona che potrà aiutarti ci sarà sicuramente.
Magari non é nulla di grave, ma una visita veterinaria é sempre meglio di visualizzare una foto in questi casi.
-
Fedelissimo
Re: Carapace bucato dal cane
Ciao Doria se la ferita é solo quella non pare grave, va bene disinfettare ma una visita da un veterinario esperto in rettili la farei fare, puoi anche spostarti dal tuo paese!!!
La cosa più urgenti e da fare assolutamente é mettere in sicurezza la tartaruga, non deve mai più essere a contatto con il cane, le dovete riservare un grande spazio dove il cane non possa entrare. Questa volta è stata molto fortunata.
Ciao
-
Contributor Mod
Re: Carapace bucato dal cane
Ciao, la ferita non sembra eccessiva, il betadine e l'antibiotico (pomata Cicatrene) di sicuro impediranno che si sviluppi un'infezione; il buco è molto profondo? la ferita in realtà sembra più una brutta escoriazione magari dovuta allo sfregamento contro il muro...ma dalle foto non è chiaro. Come ti ha detto lillaghe è sempre meglio tenere i cani separati dalle tartarughe perché possono fare seri danni! magari prova a sentire anche solo telefonicamente un veterinario esperto in rettili, spieghi la situazione e senti il loro parere, se loro ritengono di doverla visitare gliela porti.
Ti lascio l'elenco dei veterinari esperti in rettili, prova a chiamare il medico che c'è a Catania oppure uno di Messina...
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
-
Appassionato
Re: Carapace bucato dal cane
Dott. Sorbello Giuseppe
San Gregorio di Catania (CT)
cell. 340 3912275
Costui dovrebbe essere esperto di rettili e proprio a Catania. Prova a fare un salto da lui. Inoltre è superfluo ora dirtelo, ma è necessario separare la tartaruga dal cane. Falle un recinto coperto e a prova di aggressione. Ti consiglio di andare a fare un salto
-
Nuovo iscritto
Re: Carapace bucato dal cane
Ringrazio tutti voi che mi avete risposto, ho continuato col disinfettante e il cicatrizzante e non esce più nemmeno un goccio di sangue.. Eurydice per quanto riguarda la domanda che mi hai posto, no il buco non è affatto profondo! La tarta non ha mai smesso di fare le cose che faceva prima, probabilmente la sua età così longeva l'ha resa forte e spero che questo resti solo un brutto ricordo. Ovviamente non le farò MAI più condividere lo spazio con il cane!!!!
-
Assiduo
Re: Carapace bucato dal cane
Scusate ma il cicatrene è quello "umano" o ne esiste una versione "animale"?
-
Nuovo iscritto
Re: Carapace bucato dal cane
ciao Geronimo, io ho utilizzato quello "umano" come lo hai definito =) comunque mi è sembrato come un miracolo ma il buco sul carapace nemmeno si vede più!!! La tartaruga sta alla grande per fortuna =)
-
Assiduo
Re: Carapace bucato dal cane
Bene bene sono contento che tutto si sia risolto...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum